Giunta alla sua sesta edizione, la festa trova ispirazione nella storia d’amore tra Re Alfonso I D’ Aragona e Lucrezia D’Alagno, narrata in un romanzo dell’ottocento di un anonimo napoletano e ambientato nel castello di Roccarainola nel corso degli ultimi anni della dinastia aragonese nel Regno di Napoli, più o meno tra il 1442 e il 1503: “Il Romito di S.Donato”.
La Festa Medievale “La Damigella del Re” ha come tema principale la vita nel Castello di Roccarainola tra storia e leggenda. Verranno fatte rivivere le molteplici attività e gli accadimenti in cui furono coinvolti le genti del posto nel Medio Evo ricreandone le atmosfere, il cibo, gli abiti, i suoni. Compiendo un autentico viaggio nel tempo e riportando l’orologio indietro di ben seicento anni, all’epoca del XV secolo, per alcuni giorni Roccarainola rivivrà un suggestivo momento del suo passato medievale, allorquando nel pieno del suo fulgore giunse in visita al nostro Castello, ospite della famiglia D’Alagno, il Re Alfonso I° d’Aragona.
“La Damigella del Re”è una manifestazione culturale organizzata dal Comune di Roccarainola con la collaborazione delle Associazioni del territorio, al fine di promuovere l’offerta turistica locale, promuovendo siti di interesse storico, archeologico e naturalistico.
Sarebbe cosa gradita la Vs. partecipazione durante la conferenza stampa che si terrà il giorno 7 aprile alle ore 18.00 presso la sede comunale sita in Roccarainola, via Roma.
Durante la conferenza stampa, oltre al programma dell’evento, saranno presentati gli attori che interpreteranno i ruoli principali di Lucrezia D’Alagno e Alfonso D’Aragona.
Si coglie l’occasione, infine, per invitarVi al GiraCasale Trivice in programma il 27 aprile ore 19.00 che con la cerimonia di investitura dei Cavalieri, darà il via alla sesta edizione della festa.