Finalmente si riparte. Dopo i test match di Novembre della Nazionale ripartono i campionati. In Serie A femminile le ragazze vanno in trasferta a Bologna a sfidare la capolista per la ottava giornata di andata. Scese dal terzo al quinto posto, le ragazze in questo ultimo mese hanno trovato sulla loro strada tutte le compagini più forti, perdendo terreno ma facendosi valere in questo primo assaggio di serie A. Domenica scorsa è finita 62 a 7 con il forte Montevirginio. Queste le dichiarazioni di Valentina Fallacara alla vigilia del match contro il Bologna e sull’andamento in generale tra la Coppa Italia e la Serie A: “Passare da una realtà piccola come la Coppa Italia alla serie A inizialmente è stato del tutto nuovo. Trovarsi di fronte un campo più grande e più ruoli significa trovarsi di fronte a situazioni nuove da risolvere ed emozioni da gestire. Sembrava difficile doverlo fare con una squadra che non era la propria. Però grazie agli allenamenti e a queste prime giornate siamo oramai parte del gruppo. Ogni domenica che si scende in campo è come la prima volta, non sai mai cosa aspettarti e soprattutto quando. La stessa cosa vale per questa domenica, quando le avversarie saranno molto più esperte di noi. Questo non fa paura però, perché confrontarsi con squadre di più alto livello non può che portare dei miglioramenti. Non fa paura anche perché ciascuna di noi sa che ha il sostegno di tutte le altre quattordici in qualsiasi scelta faccia sul campo. È una sensazione che, personalmente, mi fa sentire più coraggiosa e mi spinge a dare il massimo”. Le dichiarazioni del pilone Rubini: “Con il Bologna non ho mai giocato e non so proprio cosa aspettarmi; sicuramente avranno molta più esperienza quindi mi aspetto una squadra combattiva ma anche noi lo siamo, non sarà facile batterle e neanche mi aspetto di farlo però noi ce la giocheremo come abbiamo sempre fatto”. Queste invece le dichiarazioni della veterana Marrone: vado a riaffrontare l’avventura della serie A consapevole di aver acquisito ulteriore esperienza in campo rispetto alla mia prima esperienza in massima serie, ma è sempre una bella sfida. Alcune squadre sono state sotto le mie aspettative e viceversa; il confronto c’è e sono contenta di fare questa esperienza. Il Bologna è una squadra molto forte, se è in cima un motivo c’è. Ha ottima trequarti e un pacchetto di mischia organizzato. Delle ragazze di Torre del greco apprezzo molto la loro voglia di imparare sempre, anche ammettendo i propri errori, prerogativa fondamentale per la crescita di una squadra.”
In serie C1la tanto attesa gara con la Partenope capolista è stata rinviata per indisponibilità dello stadio Albricci. Sempre per lo stesso motivo è stato rinviato il concentramento federale del minirugby dedicato ai ragazzi dell’under 6 – 8 – 10 e 12.
Per le giovanili a scendere in campo sarà la sola under 16 elite, attesa a Ragusa. I Borbonici, a corto di vittorie, potrebbero, proprio con i siciliani, brindare al loro primo successo stagionale.