Il circolo “Moro-Berlinguer” del PD di S.Angelo dei Lombardi, nell’assemblea degli iscritti del 30/09/2015, nell’occasione dell’apertura della nuova sede, sempre in Piazza De Sanctis, ha svolto una proficua discussione sulle problematiche politiche riguardanti l’azione del partito sul territorio e nell’Amministrazione comunale.
Il coordinatore Giancarlo Cetta, nella sua relazione introduttiva ha rivolto il suo primo pensiero alla scomparsa del compagno Pietro Ingrao, e senza retorica lo ha ricordato con le parole che Don Ciotti ha pronunciato al suo funerale: “Un uomo che ha servito la politica e non si è servito della politica”. Passando poi alle questioni all’ordine del giorno, ha illustrato le problematiche organizzative e politiche del circolo. Soffermandosi poi sul lavoro svolto finora dall’amministrazione comunale che, pur tra mille difficoltà, è da considerarsi senz’altro positivo. Auspicando, inoltre, che il rapporto con i consiglieri di minoranza possa continuare ad essere costruttivo.
Dopo un breve dibattito, con l’intervento di alcuni iscritti, il Sindaco Repole ha colto l’occasione per svolgere una riflessione complessiva “di metà mandato”, illustrando tra l’altro gli obiettivi raggiunti, la programmazione in corso, e naturalmente ha parlato anche delle difficoltà incontrate finora. Comunicando inoltre di aver provveduto alla nomina del nuovo assessore, nella persona del consigliere Natalino Verderosa, in seguito alle dimissioni di Luca Alberico, che per motivi personali ha dovuto rinunciare all’incarico. Ha spiegato ancora il Sindaco, dopo aver ringraziato l’assessore uscente per l’ottimo lavoro svolto e facendo gli auguri di buon lavoro al neo assessore, che data la mole di problemi da affrontare, anche il nuovo assetto amministrativo è aperto al contributo di tutti, specie a quello dei consiglieri comunali. In futuro, ha continuato, se necessario nulla esclude un coinvolgimento più ampio, ovviamente con il consenso del partito. In conclusione, il Sindaco ha annunciato la prossima distribuzione ai cittadini di una “newsletter” con i risultati del lavoro svolto in questi due anni e mezzo.
Il coordinatore Cetta, a conclusione dell’incontro, dopo aver ringraziato a nome di tutti gli iscritti Luca Alberico per l’impegno costante e appassionato che ha dimostrato nello svolgimento del suo incarico, e facendo gli auguri al neo assessore Verderosa, ha invitato i presenti a cogliere l’occasione per fare un in bocca al lupo al neo capo di gabinetto dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale Nicola Santoro, e ovviamente a partecipare ad un brindisi per l’apertura della nuova sede.