Sabato 11 dicembre 2021 alle ore 17,30, presso il Museo Archeologico di Nola, via Senatore Cocozza, n. 2, Disvelare edizioni organizza il convegno MEMORIA, ARCHITETTURA, PAESAGGIO E DESIGN: LA RIGGIOLA NAPOLETANA e presenta il volume I della serie CULTURE E TERRITORI.
«Un luogo di incontro, di confronto e di riflessione su argomenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo, per consolidare i rapporti tra persone, culture e territori, e valorizzare la condivisione delle diversità, alimentando il confronto e il dialogo». [dall’editoriale di Tonino Notaro]
Un progetto ambizioso che indaga i temi stringenti della nostra terra, della nostra storia e del nostro tempo: azioni culturali e sociali, contrasto alle mafie, biodiversità e sostenibilità, tipicità e tradizioni, storie e comunità, beni culturali e paesaggistici, riflessioni.
«Sovente accade, anche agli studiosi, di associare un luogo ad un materiale particolare. Ciò non accade per la città di Nola e il suo territorio in relazione alla ceramica. Eppure, a ben vedere e a leggere attentamente i ‘contenuti’ dell’architettura diffusa nei luoghi, possono riscontrarsi condizioni particolari ed esperienze, sul piano testimoniale, di indubbio interesse e valore. Per certi versi, dopo che il Museo Storico Archeologico di Nola si è ritrovato, negli anni scorsi, ad ospitare ed accogliere, in sua custodia, la cospicua e preziosissima Raccolta di riggiole napoletane ordinata da Diodato Colonnese – con oltre quattromila esemplari di manufatti maiolicati –, la città si candida ad essere uno dei centri di maggior consistenza per lo studio e la documentazione di uno dei più interessanti e storici materiali prodotti dalla creatività dell’uomo».