Il Natale non è così lontano e le luminarie delle festività sono già state sistemate in un certo numero di comuni. Come sempre, è Salerno la città più rinomata per le luci natalizie, sebbene abbiano avuto negli anni una fase discendente non riuscendo a replicare l’originalità dei primi anni. Abbiamo scattato qualche foto nel primo fine settimana dopo l’accensione, avvenuta il 9 Novembre, che potranno ad avere un’idea. La folla nel weekend è come al solito notevole, impedendo di camminare a passo svelto nel centro storico. Nonostante tutto, si tratta sempre di una passeggiata piacevole per infrangere la monotonia di tutti i giorni.
Ma Salerno non è l’unica città a darsi da fare con le luci: negli ultimi anni si sono aggiunte in Campania, per varietà e ricchezza, anche le luci di Sorrento, che per gli amanti del Natale possono risultare davvero spettacolari. Si ricorda però che raggiungere Sorrento nel fine settimana e nel pieno delle festività può essere davvero complesso, si consiglia perciò di muoversi in treno o in orari strategici, ad esempio nel primissimo pomeriggio.
Un’altra tappa d’obbligo di massa sono i famosi mercatini al castello di Limatola, iniziati anch’essi il 9 Novembre e che hanno un costo d’ingresso di 5€ dal lunedì al venerdì e 10€ nel fine settimana.