SAN MARTINO VALLE CAUDINA. Trentennale del capolavoro di Lucio Dalla, “Caruso”. Una targa dell’amministrazione comunale sara’ apposta, nello spazio scenico, in ricordo dell’evento (17 agosto 1986).

SAN MARTINO VALLE CAUDINA. Trentennale del capolavoro di Lucio Dalla, “Caruso”. Una targa dell’amministrazione comunale sara’ apposta, nello spazio scenico, in ricordo dellevento  (17 agosto 1986).

“La celebrazione del trentennale del capolavoro di Lucio Dalla, ‘Caruso’, a San Martino Valle Caudina, rappresenta un’iniziativa straordinariamente meritoria dell’Amministrazione Comunale, che non può esaurire, tuttavia, l’imperitura riconoscenza dei sammartinesi verso il grande artista bolognese, legatissimo al loro paese. In questo felice anniversario, chiederò agli amministratori di insediare un comitato organizzatore che approfondisca una serie di iniziative culturali, non episodiche, ma stabili, con il concorso economico del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Campania, in grado di proiettare, nel futuro delle nuove generazioni sammartinesi e caudine, questo patrimonio di amore e di amicizia, che non dovrà andare disperso: una mediateca provinciale, con sede a San Martino, museo visivo e musicale della vita e dell’opera di Dalla; un convegno annuale di studi sul rapporto tra Dalla e la cultura italiana contemporanea e un premio nazionale di ‘Poesia per la Musica’”. Con queste dichiarazioni, lo scrittore Raffaele Lauro ha elogiato l’iniziativa dell’Amministrazione Comunale di San Martino Valle Caudina di ricordare il trentennale dell’esecuzione, in anteprima mondiale, del capolavoro di Lucio Dalla “Caruso” (San Martino Valle Caudina, 17 agosto 1986 – 17 agosto 2016), con l’apposizione, nello Spazio Scenico del borgo, dove si svolse l’evento, di una targa commemorativa. Per la ricorrenza, sarà anche presentato il terzo romanzo de “La Trilogia Sorrentina”, “Dance The Love – Una stella a Vico Equense”, di Raffaele Lauro, dedicato alla grande ballerina russa Violetta Elvin. Lauro, infatti, oltre ad essere cittadino onorario di San Martino Valle Caudina, ha pubblicato tre libri su Lucio Dalla, tra i quali, l’anno scorso, “Lucio Dalla e San Martino Valle Caudina – Negli occhi e nel cuore”. Il libro ha immortalato il profondo legame del cantautore bolognese con le genti caudine, le quali ancora ricordano i suoi straordinari concerti, organizzati dalla Pro Loco di Gianni Raviele, nello Spazio Scenico, tra cui, appunto, quello memorabile del 17 agosto 1986. La presentazione si terrà il prossimo giovedì 25 agosto 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di San Martino Valle Caudina, in piazza Girolamo Del Balzo, 1. Il sindaco Pasquale Pisano porterà i saluti di benvenuto. Francesco Bello, assessore al Turismo e allo Spettacolo, introdurrà e modererà il dibattito. Relazioneranno Golda Russo, avvocato, e Rino Hazan, docente di Materie Letterarie. Concluderà il prefetto Matteo Piantedosi, vice capo della Polizia di Stato. Interverrà Gianni Raviele, già responsabile della Redazione Cultura del TG1. Per info sulle opere:  www.carusothesong/dallaesanmartinovallecaudina/- www.raffaelelauro.it/dancethelove/