Una parte della sinistra PD scende in campo, nell’ ultima settimana prima del voto delle primarie.
Ieri sera 1° febbraio, alla presenza dell’ex- Senatore della Repubblica Sandro Ruotolo, si è svolta, presso il Centro Sociale di San Nicola Baronia, una riunione degli iscritti e simpatizzanti del PD a sostegno della candidatura di Elly Schlein, alla segreteria del PD.
Molti gli interventi succedutisi, e tutti concordi, che Elly Schlein è l’ultima possibilità di salvare il Partito Democratico dagli errori degli attuali dirigenti nazionali del partito, che lo hanno portato alla disfatta delle elezioni politiche, del 25 settembre 2022.
Molto articolato invece, è stato l’ intervento di Ruotolo, che da navigato giornalista ha ripercorso i momenti attuali che attraversa la sinistra italiana, ma soprattutto il Partito Democratico. Parlando anche di riformismo e della questione meridionale sempre attuale. E proprio su questi temi, che al termine del dibattito , gli abbiamo posto alcune domande.
Lei ha parlato di riformismo e questione meridionale, la candidata Elly Schlein alla segreteria nazionale PD, saprà affrontare queste due tematiche? Io mi auguro di si. Io parlavo di riformismo nel senso , che noi dobbiamo essere radicali nei nostri valori. Dobbiamo ovviamente conquistare e quindi fare una sintesi, trovare delle interlocuzioni e trattare, quindi riformismo. Io penso di si, che Schlein soprattutto sulla questione meridionale, l’abbia capita, e nelle sue dichiarazioni sulla autonomia differenziata, c’è bisogno di mezzogiorno. Pensiamo soltanto al 40% dei fondi PNRR destinati al mezzogiorno, quindi ci rendiamo conto dell’importanza che ha il mezzogiorno nel futuro del nostro paese. No all’autonomia differenziata e si al sostegno della battaglia meridionale.
La sua storia personale da giornalista e da senatore, è stata sempre improntata sulla sinergia tra società civile e politica, sarà sempre così anche nel futuro? E’ l’esperienza che me lo dice. Cioè, la società civile da sola non va da nessuna parte. Prendiamo ad esempio la lotta contro la mafia, perchè ha bisogno di relazionarsi con le istituzioni nelle conquiste diciamo economiche e sociali. E così, la politica se non si apre al territorio e non si apre alla società civile, rischia appunto di essere una politica liquida, un sistema di potere dove accedono in pochi , e questi, se la cantano e se la ballano.
Ha chiuso la a manifestazione Giuseppe Moriello, ( Sindaco di San Nicola Baronia ), con i suoi saluti ai presenti.
Carmine Martino