Nel 1967 papa Paolo VI promulgava l’enciclica Populorum progressio, pietra miliare del magistero sociale della Chiesa. In occasione del cinquantesimo anniversario del documento, l’associazione Populorum Progressio ONLUS di San Vitaliano ha organizzato un incontro di riflessione sull’attualità e la profezia dell’enciclica montiniana, che si terrà per il prossimo 9 maggio presso l’Auditorium comunale di San Vitaliano, con inizio alle ore 19,00.
Il titolo dell’evento sarà “Investire in umanità. 50 anni di Populorum progressio” e sul tema si confronteranno l’on. Fausto Bertinotti, già presidente della Camera dei Deputati, e Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo di Campobasso-Bojano. Il confronto sarà moderato dall’inviato RAI Enzo Perone.
«Convinti della profonda attualità del testo dell’enciclica, desideriamo proporre un tempo di riflessione su temi che oggi più che mai è urgente pensare ― quali ad esempio lo sviluppo solidale, gli squilibri macroeconomici, la pace globale ― e insieme promuovere un occasione di dialogo pacato e rispettoso tra credenti e laici».