Ieri pomeriggio, si è svolto a San’Angelo dei Lombardi, un seminario sul terzo settore, al quale hanno preso parte, le associazione di volontariato dell’alta Irpinia, aderenti al CSV Irpinia Solidale di Avellino.
All’evento, organizzato dalla Dott.ssa Maura Cappuccio, responsabile del distretto CSV di Ariano Irpino , hanno preso parte oltre alle associazioni di San’Angelo, Nusco, Rocca San Felice, Teora , Paternopoli, Flumeri , CIF di Avellino, la rappresentanza di Ecocles, ed altri, per il CSV di Avellino erano presenti la Direttrice Angela D’Amore e Rossella Colella.
D’Amore,. ha ampiamente relazionato sullo status quo del CSV, le programmazioni in essere e quelle da programmare, invitando le associazioni aderenti a presentare progetti finanziabili dal terzo settore. Ha inoltre, informato e chiarito alle associazioni presenti i diversi aspetti della riforma, che sta creando tanti dubbi interpretativi e preoccupazioni nel mondo del volontariato. Ha concluso dicendo, che il CSV Irpinia Solidale ,è giunto ad un accordo con un notaio di Avellino per poter aiutare le associazioni a modificare e registrare il loro statuto, alla luce del D. Lgs 117/2017 e successive modifiche ed integrazioni.
Ha fatto seguito, un ampio dibattito, dove le rappresentanze associazionistiche presenti, hanno messo in evidenza le manifestazioni e l’aiuto verso anziani e disabili che esse portano avanti, con sacrificio nelle loro piccole realtà. E inoltre la loro preoccupazione, per il disinteresse che trovano nella società, verso il volontariato.
Seminario, molto interessante , che si è concluso a tarda serata.
Carmine Martino