La cerimonia di premiazione con la consegna del “Trofeo tartaruga” si terrà sabato 11 marzo, all’interno di Palazzo Re Enzo a Bologna. In un periodo di grande attenzione verso l’ambiente, il riconoscimento a Comune Plastic Free è un’idea dell’omonima associazione e ha l’obiettivo di avvicinare le istituzioni alle tematiche ambientali. I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri fondamentali: lotta contro gli abbandoni illeciti; sensibilizzazione del territorio; collaborazione con l’associazione Plastic Free; gestione dei rifiuti urbani; attività virtuose dell’ente. Un comitato interno della onlus, grazie ad una scheda di valutazione composta da 22 punti, ha valutato oltre 360 Comuni scegliendo i 68 più virtuosi per la premiazione 2023. Tra gli altri, oltre a Saviano, anche Bologna, Ferrara, Genova, Pavia, Pesaro, Sanremo.
“E’ un riconoscimento che premia i nostri sforzi e le nostre attività a tutela dell’ambiente – dice il Sindaco Vincenzo Simonelli – fin dall’insediamento dell’amministrazione che mi onoro di guidare, abbiamo profuso molto impegno per il miglioramento del servizio e per rendere sempre più pulita la nostra Saviano cercando di migliorare le percentuali di raccolta differenziata delle singole frazioni. Nel 2022 la percentuale della frazione multimateriale è risultata essere del 16%, mentre la raccolta differenziata si attesta al 67,7%”.
Alla cerimonia di sabato a Bologna parteciperà una delegazione di amministratori guidata dal Sindaco Vincenzo Simonelli. In particolare, i 68 Comuni selezionati riceveranno il trofeo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità secondo il proprio livello di impegno, rispettivamente 1, 2 o 3 tartarughe.