Sabato 24 marzo 2018 alle ore 18,00 a Saviano (Gutha) Palazzo Allocca, sarà presentata la XXIII Festa del Merlo, evento creato da Antonio Sgambati e Felix Policastro nel 1996.
Franco Mello è l’artista che ha firmato l’immagine della XXIII Festa del Merlo. Lavora nel campo del design, confezionamento, design grafico, editoria ed arte. Si è occupato della revisione di libri sull’arte, cataloghi di design e poster per numerosi artisti dall’Arte Povera alla Transavanguardia, tra i quali Piero Manzoni, Giulio Paolini e Alberto Burri.
Franco Mello si distingue anche come autore di icone del design contemporaneo; una su tutte il celeberrimo appendiabiti Cactus, progettato nel 1972 insieme a Guido Drocco per Gufram.
Organizzata dall’Associazione Nazionale per la Liberazione del Merlo Maschio, dal Comune di Saviano e dalla Pro Loco Il Campanile si celebrerà la tradizionale liberazione del merlo aprendo la gabbia al ventitreesimo rintocco di campana. Passaggio dal buio alla luce, l’atto simbolico chiama numerosi artisti a presentare le proprie suggestioni in un clima di festa dalle espressioni più alte e variegate.
Alfonso Marino: Il viaggio del Poeta Bruno, Esposito: Si stampi; performance di Ariele D’Ambrosio
E’ MORTO IL MERLO GAY performance di Pietro Lista e lamentazioni funebri di Gerardo Amarante
RAKU Filippo Felaco per il merlo maschio
Gianfranco Coppola: L‘arte dello sbalzo in esibizione didattica
Performance di Susanna Ristow
Performance di Nunzio Meo: “La trama del Merlo”
LE STANZE DI STELIO I Libri del Merlo presentazione dell’edizione IL LABORATORIO 2018 a cura di Lello Agretti e Mimmo Grasso : Enza Silvestrini/Franco Mello – Marco De Gemmis/Francesco Alessio – Ciro De Novellis/ Davide Arpaia – Teresa Ciammaruconi/Piero Varroni
PIEGHE: Gianroberto Iorio e Fabio Capone
OMAGGIO A GILLO DORFLES foto di Enrico Grieco
ARTISTI PER IL MERLO: Gimmi Devastato Rosanna Iossa Massimiliano Coppola Anna Pozzuoli Giuseppe Sapio prof.Giacomo Savio Claudio Bozzaotra Anna Colmayer Diana D’Ambrosio Dino Izzo Pina Candileno Alfredo Raiola.
Dj Bondage: Black Bird music selection;
MULINO BENCIVENGA …E pane Tralice wine&food Selezione Pomodori Vesuviani olio EVO del Casolare pane olio e pomodoro pane asciutto pane e olio pane e crema di peperoncino dell’orto di carlotta.