In scadenza il bando per il 13° premio Bianca D’Aponte nel ricordo di Fausto Mesolella

In scadenza il bando per il 13° premio Bianca DAponte nel ricordo di Fausto Mesolella

Io vado avanti” amava dire Fausto Mesolella, storico direttore artistico del Premio Bianca d’Aponte – Città di Aversa, recentemente e improvvisamente scomparso. Ed è nel suo ricordo e nel suo insegnamento che il Premio, l’unico in Italia riservato a cantautrici, andrà avanti.

Il primo appuntamento è fra pochi giorni, il 29 aprile, con la scadenza del bando di concorso giunto alla 13a edizione, le cui finali sono in programma ad Aversa (CE) il 27 e il 28 ottobre 2017. 
La partecipazione è gratuita. Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole importanza nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della Critica la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti speciali andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica.

Il Premio è dedicato a Bianca d’Aponte, cantautrice campana scomparsa nel 2003 a soli 23 anni, che è stata fra l’altro omaggiata per il terzo anno a Barcellona con una serata organizzata il 5 marzo da Cose di Amilcare, emanazione spagnola del Club Tenco.
Il bando completo e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili su:
www.premiobiancadaponte.it o www.sonounisola.it
È attiva anche la sezione “Musica della poesia”, per chi vorrà musicare e interpretare in canzone una poesia, a propria scelta, di Emily Dickinson. Possono partecipare alla sezione anche le artiste che si iscriveranno al concorso principale.

Nei due giorni del Premio le esibizioni delle finaliste si alterneranno a quelle di alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano. Negli anni scorsi hanno calcato il palco del Teatro Cimarosa di Aversa artisti del calibro di Mario Venuti, Fausto Cigliano, Tricarico, Enzo Avitabile, Mauro Giovanardi, Raiz, Avion Travel, Musica Nuda, Erica Mou e, in veste di madrine, Irene Grandi, Rossana Casale, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Elena Ledda, Petra Magoni, Andrea Mirò, Nada, Mariella Nava, Brunella Selo, Paola Turci, Fausta Vetere.

Le passate edizioni sono state vinte da Veronica Marchi e Germana Grano (ex aequo, 2005), Chiara Morucci (2006), Mama’s Gan (2007), Erica Boschiero (2008), Momo (2009), Laura Campisi (2010), Claudia Angelucci (2011), Charlotte Ferradini (2012), Federica Abbate (2013), Elisa Rossi (2014), Irene Ghiotto (2015), Sighanda (2016).

Il Premio Bianca d’Aponte è sempre più un punto di riferimento nell’ambito della musica di qualità, tanto che ai Premi che da tempo collaborano con il festival aversano ora si aggiunge la partnership con Genova per Voi, concorso riservato agli autori di canzoni. La manifestazione ligure da quest’anno infatti offrirà un riconoscimento per la miglior autrice scelta fra i finalisti.