La Scandone Avellino firma la sua seconda vittoria consecutiva in campionato, demolendo il C.J. Basket Taranto con un roboante 101-52 e portandosi a 6 punti in classifica dopo 4 gare disputate.
Partita a senso unico per gli uomini di coach Sanfilippo, che hanno imposto il proprio gioco fin dal primo quarto, lasciando agli ospiti appena 28 punti nei primi due periodi. La differenza tecnica tra le due squadre, costruite con obiettivi chiaramente diversi, è stata evidente.
La Scandone ha mostrato grande aggressività difensiva e buone trame offensive, con Soliani sugli scudi grazie ai suoi 20 punti. Tuttavia, è stato l’intero roster a fare la differenza, con contributi preziosi da parte di Stefanini, Iannicelli, Pichi e Iacorossi, senza esclusione di protagonisti.
Coach Sanfilippo ha sorpreso inserendo Paglia nel quintetto iniziale al posto di Juskas. I biancoverdi sono partiti forte con un parziale di 7-0 firmato da Stefanini e Soliani, costringendo coach Orlando a chiamare subito un time out. Taranto ha faticato a reggere l’intensità dei lupi, che hanno continuato a segnare, allungando rapidamente a +10 dopo appena cinque minuti. Facciolà ha provato a dare la scossa ai suoi con due buone giocate, ma la Scandone ha continuato a dominare.
Il secondo quarto si è aperto con un alley-oop spettacolare tra Trapani e Juskas, che ha mandato in visibilio i tifosi al Del Mauro, tra cui spiccava la presenza di Valentina Vignali, celebre cestista e influencer, nonché compagna di Fabio Stefanini. Le triple di Iannicelli e il tap-in di Juskas hanno portato Avellino al massimo vantaggio di +18 al 14′, costringendo Taranto a un nuovo time out.
Gli ospiti hanno continuato a perdere numerosi palloni e le rotazioni di coach Orlando non sono riuscite a cambiare l’inerzia della gara. La squadra pugliese ha trovato un po’ di ritmo grazie a Salerno, ma coach Sanfilippo ha subito richiamato l’attenzione dei suoi per evitare cali di concentrazione. Una bomba di Iacorossi e un canestro di Trapani hanno fissato il punteggio sul 50-28 all’intervallo.
Nel terzo quarto, due triple consecutive di Stefanini e Juskas hanno portato Avellino a +30. Nonostante gli sforzi di Giovara, Taranto non è riuscito a reagire. Soliani ha continuato a esibirsi in una prestazione maiuscola, mentre Zanini, Paglia e Trapani hanno contribuito ad aumentare ulteriormente il divario. Alla fine del terzo periodo, il tabellone recitava 75-41.
Nell’ultimo quarto, coach Sanfilippo ha dato spazio a tutta la panchina, permettendo a diversi giocatori di mettersi in mostra e affinare alcuni meccanismi di gioco. Il massimo vantaggio di +51 è stato raggiunto grazie a una bella giocata di Iacorossi.
La gara si è conclusa con un netto 101-52, sancendo il primo successo casalingo della stagione per la Scandone Avellino.
A fine match, coach Sanfilippo ha commentato:
“Abbiamo giocato una gara attenta, stiamo crescendo e se abbiamo visto qualcosa di buono dobbiamo riportarlo subito in allenamento. Ora abbiamo degli elementi su cui lavorare dopo tre gare disputate. La vittoria è importante, ma va commisurata al livello degli avversari. Abbiamo ruotato un po’ tutti e inserito alcune novità che potrebbero tornare utili nel resto della stagione. Siamo una squadra nuova con delle attitudini che vanno migliorate; ci aspetta un grande lavoro, ma ci faremo trovare pronti per le prossime sfide.”
Il prossimo impegno dei lupi sarà domenica 20 ottobre, in trasferta, contro l’Air Basket Termoli.
Parziali: 24-15; 26-13; 25-13; 26-11.
Tabellino:
- Avellino: D’Offizi 6, Zanini 4, Iannicelli 6, Trapani 13, Soliani 20, Stefanini 9, Pichi 6, Paglia 17, Iacorossi 9, Jaskus 11.
- Taranto: Giovara 10, Casalino 2, Mirabile, Gigante 5, Amorelli 6, Invidia 6, Sannelli, Petraroli, Facciolà 15, Salerno 8.