Per generazioni l’appendice umana è stata considerata senza funzioni; nessuno scopo. Ma ora, i ricercatori, dicono di averne scoperto la vera funzione ed è tutt’altro che ridondante. I ricercatori dicono che l’appendice agisce come una casa sicura per i batteri buoni. L’organismo la utilizza essenzialmente per il “reboot” del sistema digestivo, quando si soffre di un attacco di dissenteria o di colera. I ricercatori della Duke University Medical Centre, del North Carolina, sostengono che a seguito di un grave attacco di colera o dissenteria, che possono purificare l’intestino dei batteri indispensabili per la digestione, l’appendice funge da riserva di batteri buoni. A dispetto dei risultati, il professor Bill Parker dice che questo non significa che dobbiamo aggrapparci alle nostre appendici a tutti i costi.
“E ‘molto importante che la gente capisca che se la loro appendice si infiamma, solo perché ha una funzione, non significa che devono cercare di mantenerla”, ha spiegato.
“Non vogliamo che sia la causa di alcun danno, non vogliamo che la gente dica, ‘oh, la mia appendice ha una funzione’, quindi non voglio toglierla.”
Gli scienziati sono stati guidati alla scoperta esaminando le appendici di un koala. A differenza della corta varietà umana, il koala è famoso per avere una lunghissima appendice. Questo li aiuta nella loro dieta che si compone quasi esclusivamente di foglie di eucalipto.