Nel quadro dell’intensificazione dei servizi di prevenzione generale e di controllo economico del territorio, con particolare attenzione all’abusivismo commerciale ed alla tutela della salute pubblica, i finanzieri del comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli hanno individuato un falso professionista che, sebbene non in possesso dei relativi titoli accademici, da anni effettuava, a domicilio e su chiamata, visite mediche cardiologiche.
In particolare, le fiamme gialle del gruppo di Napoli, nel corso di un’autonoma attività info-investigativa, hanno scoperto un falso medico che, privo di laurea e delle conseguenti abilitazioni professionali, esercitava abusivamente la professione di medico cardiologo, traendo conseguentemente in inganno gli ignari pazienti convinti di trovarsi di fronte ad un reale medico. Il sedicente professionista è stato fermato dalle fiamme gialle napoletane poco dopo aver visitato domiciliarmente un’anziana signora affetta da malattie cardiovascolari.
Al termine del servizio il responsabile della truffa, che immediatamente ammetteva di non essere in possesso di alcun diploma di laurea e specializzazione, veniva denunciato alla competente autorità giudiziaria, mentre, l’attrezzatura utilizzata per lo svolgimento della professione di cardiologo, veniva posta sotto sequestro.
Sono in corso accertamenti sulla documentazione extracontabile rinvenuta nella disponibilità del soggetto, allo scopo di ricostruire compiutamente il volume d’affari e gli elementi positivi di reddito sottratti al fisco, atteso che, nel tempo, lo stesso si era creato ottime referenze e numerosi pazienti ai quali chiedeva un compenso di circa € 50 per l’effettuazione della visita domiciliare.
Il servizio odierno testimonia il costante presidio esercitato dalla guardia di finanza di Napoli sul territorio a salvaguardia delle leggi vigenti ed a tutela degli operatori economici che rispettano le regole.