Nei paesi situati nel territorio della Valle del Sabato continua il capillare progetto per la diagnosi precoce e la cura delle malattie tiroidee, promosso e realizzato dall’Ameir, l’Associazione malati endocrini irpina.
Dal mese di ottobre del 2021, lo staff medico e i volontari dell’associazione, coordinati dai dottori Luca De Franciscis e Fiore Carpenito, sono impegnati in una zona dell’Irpinia da sempre sotto osservazione scientifica per la presenza di alti tassi di agenti inquinanti e per le gravi conseguenze che coinvolgono la salute collettiva.
La prevenzione e la cura di importanti patologie endocrine si è sviluppata nella Valle del Sabato attraverso un’approfondita indagine epidemiologica condotta nei Comuni di Tufo e di Prata di Principato Ultra, dove i cittadini hanno partecipato in passato a uno screening sanitario gratuito, con visite endocrinologiche ed ecografie tiroidee. E i dati raccolti saranno utilizzati anche per importanti studi scientifici.
Un altro appuntamento è ora fissato per mercoledì 15 marzo 2023, di nuovo a Prata di Principato Ultra, dove nei locali del Comune messi a disposizione dal sindaco, il dottor Bruno Francesco Petruzziello, sarà possibile sottoporsi gratuitamente a visite e ad ecografie, che saranno effettuate, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, dal dottor Fiore Carpenito, endocrinologo e presidente dell’Ameir.
Per prenotazioni, fino ad esaurimento posti, è possibile contattare i seguenti recapiti telefonici: 0825952053 e 3382835827.