I Camper della Salute dell’ASL di Avellino faranno tappa alla Fiera Campionaria di Venticano, su invito degli organizzatori dell’evento fieristico che attira ogni anno centinaia di persone. L’Azienda Sanitaria Locale, sotto la direzione del dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante, parteciperà all’evento per offrire servizi di screening oncologico.
In occasione della Fiera Campionaria, che si terrà Sabato 27 e Domenica 28 aprile presso il Quartiere Fieristico di Venticano, i Camper della Salute dell’ASL saranno operativi dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Durante questi orari, sarà possibile accedere gratuitamente allo screening della Mammella e del Collo dell’utero (o Cervice uterina), senza necessità di prenotazione.
Lo screening della mammella sarà rivolto alle donne dai 50 ai 69 anni, residenti in provincia di Avellino, e prevede l’esecuzione gratuita della mammografia. Per quanto riguarda lo screening del collo dell’utero, sarà destinato alle donne dai 25 ai 64 anni, residenti nella stessa provincia, e comprende l’esecuzione del Pap test.
Il cancro della mammella e quello del collo dell’utero rappresentano rispettivamente il primo e il secondo tumore più diffuso tra le donne a livello mondiale. Identificare tempestivamente queste malattie consente di intervenire in modo meno invasivo e più efficace, aumentando significativamente le probabilità di guarigione.
La presenza dei Camper della Salute alla Fiera Campionaria di Venticano offre un’opportunità preziosa per la comunità locale di accedere a controlli preventivi fondamentali per la salute delle donne.