L’Associazione di promozione sociale “Social-Disco”, con il patrocinio del Comune di Nocera Inferiore (Sa), il patrocinio morale della Provincia e dell’ASL di Salerno, oltre che della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana, organizza per Venerdì 24 luglio in Piazza A. Cianciullo, a partire dalle 21,00, la seconda edizione dell’evento a sfondo sociale denominato “Social-Disco 2.0, la discoteca della prevenzione”, il cui fine principale è legato ad una capillare sensibilizzazione verso tutte le problematiche che attanagliano l’universo generazionale.
Ottimo il riscontro della prima edizione (2013), dove si è registrato un alto numero di presenze, sia tra le associazioni aderenti che per quanto riguarda l’affluenza di persone interessate alla trattazione delle spinose questioni, oggetto dell’appuntamento clou dell’Associazione.
Partito inizialmente come un progetto, tramutatosi poi in Associazione di promozione sociale no-profit di più ampio respiro, dove diverse sono state le iniziative collaterali che hanno interessato le spinose questioni giovanili, per quest’ estate si rinnova l’iniziativa in grado di catalizzare l’attenzione di un numero di persone non esclusivamente composto da adolescenti, sulla scia dei primi due anni di operato.
Due anni che hanno visto interessare il territorio dell’agro nocerino sarnese, dove non è mancata anche la collaborazione con altre associazioni afferenti le medesime tematiche, istituzioni e varie partnership che hanno permesso la realizzazione di incontri all’interno di istituti scolastici, centri di aggregazione giovanile etc., dove alta è stata l’attenzione verso fenomeni attualissimi come l’abuso di alcool/droga, incidenti stradali, bullismo, dispersione scolastica, sino ad arrivare ad una vera e propria dipendenza tecnologica che sta interessando tutte le fasce d’età.
Tante le novità di questa nuova edizione. Infatti, nel corso della serata, oltre alla piacevole conferma del corpo di ballo del laboratorio di danza sportiva “Dance Secrets” di Nocera Inferiore (Sa), vi saranno divertenti sketch teatrali a cura della compagnia de “La Bottega dell’Arte” di Nocera Superiore (Sa). In open act, le voci di Giulia Spanò e Renato Esposito, apriranno il “live” della cantante Claudia Megrè, reduce dal successo nel talent show di casa Rai, “The Voice” e dal tour che la sta vedendo protagonista in diverse località d’Italia al fianco di importanti nomi del panorama musicale nazionale, alla vigilia della pubblicazione di un nuovo album di inediti. Nel corso del concerto, la cantautrice proporrà le sue fortunate hit realizzate in collaborazione con svariati artisti, come nel caso dell’ultimo singolo dal titolo “E già mi sento in vacanza”, già tormentone estivo, in featuring con il rapper Clementino.
Non mancheranno interventi da parte di figure professionali impegnate costantemente nel sociale e artefici di progetti sulla prevenzione. Interessanti saranno anche le testimonianze dei giovani, sensibili a tali problematiche.