Il Faro il giornalino scolastico dell’IC Alessandro Manzoni di Mugnano del Cardinale, Sirignano e Quadrelle si è classificato al secondo posto al XIX Concorso Nazionale Il Miglior Giornalino Scolastico “ Carmine Scianguetta”. Questa la motivazione della giuria:
“Il giornale, in formato magazine, appare con un’eccellente veste grafica. Molto curato nelle sezioni in cui sono suddivisi gli articoli che oltre a mettere in risalto le attività di cui la scuola può vantare, lancia uno sguardo interessante sull’ambiente e le tematiche sociali attuali, i contenuti, infatti, sono trattati in modo competente e approfondito. Originale la sezione libri e autori. Complimenti ai giovani giornalisti!”
Un risultato eccellente visto che la scuola per la prima volta si è cimentata alla realizzazione di un giornalino. La DS Prof.ssa Luigia Conte fin dal suo insediamento ha coltivato l’idea di coinvolgere i ragazzi in un esperienza altamente formativa e nell’AS 2017/2018 avvalendosi dell’ottima direzione della Prof.ssa Simona Passalacqua e del mio personale contributo ha dato il via a questo progetto.
Il giornalino ha coinvolto fattivamente un gruppo di circa trenta studenti, ognuno con un ruolo specifico: giornalisti, fotoreporter, illustratori, correttori di bozze e impaginatori … insomma una vera e propria redazione. Tante le idee messe in cantiere e realizzate ed il risultato è stato gratificato da questo premio, ampiamente meritato dai ragazzi. La cerimonia di premiazione si è svolta nell’IC Don Lorenzo Milani di Manocalzati e prevedeva anche la presentazione di un happening artistico degli Istituti partecipanti. Il Manzoni ha presentato una danza che affronta il problema del cyber bullismo danzando sulla narrazione della poesia Giù La Maschera scritta dai ragazzi e selezionata da una giuria di esperti per il concorso MIUR 2018. Con leggiadria hanno danzato Asia Lippiello, Alessia Colucci e Lidia Scala, voce narrante la Prof.ssa Simona Passalacqua. I migliori auguri vanno alla DS Luigia Conte e a tutti i ragazzi, docenti , personale tecnico amministrativo. Complimenti anche dalla redazione di Bassa Irpinia.
Questa la poesia.
GIU’ LA MASCHERA
E’ ora di affrontare la realtà
Non può proteggerti uno schermo
Non più
Non sono più sola davanti a te
Davanti a voi
Non so quanti, sempre lì, ogni momento
Capaci di ferirmi senza guardarmi negli occhi
Senza guardare il mio volto
Senza vedere le lacrime che scorrono
E non ho il tempo di asciugarle
GIU’ LA MASCHERA
Non ti serve più ora
Non mi ferisce più ora la tua menzogna
Non sono più connessa ora
Ma non riesco a fare a meno di leggere su quello schermo
Quel fiume di parole che mi colpiscono
Ma non mi feriscono più
GIU’ LA MASCHERA
Non ho paura perché so chi sei
Non sono più sola davanti a te
Conosco il limite del dolore
Non voglio più soffrire
E’ notte ormai e tu lo sai
Non ci sono luci nel buio
Nessun display in funzione
Solo io posso farlo
Questo salto nel vuoto
Perché sono libera dalle catene
Della persecuzione
Perché sono libera di essere io
Sono solo io la luce che illumina la notte