Nell’ambito della campagna di prevenzione e diffusione della cultura della Sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro la Direzione Regionale della Campania, con il coinvolgimento delle UOT CVR di Napoli e di Avellino, ha promosso un seminario monotematico “ Salute e Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro” presso la sede associata di Pietradefusi (AV) del Liceo Classico “Pietro Colletta “ di Avellino.
Le tematiche trattate sono state:
- Salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro…rischi nuovi ed emergenti;
- Rischi e opportunità della digitalizzazione della vita sociale.
Il seminario si è articolato in due interventi di cui :
- il primo ha affrontato la normativa ed i rischi nei luoghi di vita e di lavoro (D.Lgs. 81/08 e smi) con approfondimenti sui rischi nuovi ed emergenti con relatrice Dott.ssa Antonella De Cristofaro della UOT CVR di Avellino;
- il secondo ha affrontato i Rischi e opportunità della digitalizzazione della vita sociale, rischi da smartphone con relatrice la Dott.ssa Isabella Ferrara della UOT CVR di Napoli;
E’ intervenuto il Prof Domenico Cerullo, autore del libro “Basta! Prevenzione e sicurezza sulla strada e sul lavoro”, che ha trattato gli incidenti che, purtroppo, avvengono ancora numerosi nella nostra provincia sulla strada e sul lavoro.
Non è possibile perdere la vita nel 2024 sulle strade e sul lavoro. Maggiore formazione, maggiore educazione, minori infortuni.
Ha moderato il Direttore della UOT CVR INAIL di Napoli dott. ing. Pasquale Addonizio.
Le iniziative sono state promosse dalla Dirigente Dott.ssa Lucia Ranieri, dalla Prof.ssa Pellecchia, referente del Progetto e dalla Prof.ssa Zampetti, referente di plesso.
Nell’incontro con gli esperti, i discenti coinvolti, del IV e V Liceo, sono stati sensibilizzati sul tema della prevenzione e della sicurezza negli ambienti di vita e di lavoro e sulla strada, attraverso metodiche didattiche attive promuovendo il valore della vita e della tutela alla salute e sicurezza per sé stessi e per gli altri.
Si è registrato su tale fronte un significativo interesse e una partecipazione attiva alla discussione che ha risposto pienamente all’intento del seminario.
Infatti la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza, valore fondamentale, deve diventare un’attitudine e un’abitudine con la quale crescere, formando i lavoratori e i cittadini di domani sui corretti comportamenti da adottare partendo dall’esperienza di tutti i giorni, per agire in sicurezza e garantire la salute propria e degli altri.