Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, nell’ambito del programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee), ovvero il piano europeo per combattere la disoccupazione giovanile, a cui ha aderito anche l’Italia, 6 bandi di selezione, finalizzati al reclutamento di 2.938 volontari. In particolare, i concorsi per volontari mirano alla selezione di giovani da impiegare in progetti di SCN nelle Regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Umbria.
I bandi Garanzia Giovani – Servizio Civile 2016 sono rivolti ai cosiddetti NEET, ovvero giovani che non lavorano e non studiano, ovvero non sono iscritti a corsi di studio o formazione. I candidati selezionati svolgeranno un periodo di volontariato retribuito, della durata di 12 mesi, e percepiranno un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro.
REQUISITI
Possono partecipare ai bandi Servizio Civile 2016 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– essere disoccupati o inoccupati, ai sensi del D.Lgs. n.150/2015;
– non essere iscritti ad un regolare corso di studi secondari superiori o universitari, o di formazione;
– iscrizione al Programma Operativo Nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani” e sottoscrizione del Patto di servizio con il Centro per l’impiego e / o un servizio competente;
– essere regolarmente residenti in Italia;
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata.
Vi ricordiamo che è possibile iscriversi al programma Garanzia Giovani attraverso il portale web dedicato al progetto. Per quanto riguarda eventuali requisiti specifici richiesti ai candidati, si rimanda a quanto indicato dagli enti proponenti i progetti di Servizio Civile Nazionale per i quali è possibile effettuare il volontariato.
POSTI A CONCORSO
I bandi per volontari mettono a concorso 2.938 posti per partecipare a progetti del SCN Garanzia Giovani, così articolari su base regionale:
– n. 449 per la Regione Calabria. Scarica il BANDO (Zip 688Kb);
– n. 964 per la Regione Campania. Scarica il BANDO (Zip 638Kb);
– n. 128 per la Regione Lazio. Scarica il BANDO (Zip 544Kb);
– n. 585 per la Regione Puglia. Scarica il BANDO (Zip 626Kb);
– n. 780 per la Regione Sicilia. Scarica il BANDO (Zip 650Kb);
– n. 32 per la Regione Umbria. Scarica il BANDO (Zip 504Kb).
DOMANDA
Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita MODULISTICA (Zip 3,38Mb), devono essere presentate, entro le ore 14.00 del giorno 8 febbraio 2016, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, in una delle seguenti modalità:
– mediante Posta Elettronica Certificata PEC;
– a mezzo Raccomandata A / R;
– consegnate a mano.
E’ possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale tra quelli inseriti nei bandi regionali 2016.
BANCA DATI PROGETTI
Per prendere visione dei progetti disponibili è possibile consultare l’apposita banca dati Servizio Civile 2016, raggiungibile dalla pagina dedicata ai bandi, selezionando la voce ‘Scegli il tuo progetto in Italia’. Attraverso questo strumento è possibile sia accedere all’elenco generico di tutti i progetti attivi, cliccando su ‘Cerca’ senza inserire preferenze nei box per la ricerca, che effettuare una ricerca tematica, selezionando ad esempio la Regione, La Provincia e / o il Comune di interesse, e / o la denominazione del progetto per il quale si intende concorrere, e / o utilizzando gli altri filtri di ricerca disponibili. In ogni caso, la scheda dei progetti relativi a ciascuna Regione è allegata anche al relativo bando regionale.