Servizio Civile 2016: Bandi per 35.203 volontari. Prorogata la scadenza

Servizio Civile 2016: Bandi per 35.203 volontari. Prorogata la scadenza

Sono stati pubblicati nuovi bandi per la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile sia in Italia che all’estero. I concorsi sono rivolti a giovani fino a 28 anni di età interessati a svolgere un periodo di volontariato retribuito, della durata di un anno. La scadenza prevista per l’invio delle istanze è stata prorogata e per partecipare ai nuovi bandi Servizio Civile c’è tempo fino al giorno 8 luglio 2016.

 

SERVIZIO CIVILE BANDI 2016

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato, infatti, i bandi per il reclutamento di 35.203 volontari, da impiegare per il SC nazionale, regionale e all’estero. In particolare, i concorsi per volontari mirano a selezionare i giovani che potranno partecipare ai progetti presentati dagli Enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali, per un periodo di 12 mesi. I volontari percepiranno un assegno mensile dell’importo di 433,80 Euro.

REQUISITI

Possono partecipare ai bandi Servizio Civile 2016 i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– età compresa tra i 18 e i 28 anni;
– cittadinanza europea o non comunitaria, con posizione regolare rispetto alle norme che regolano il soggiorno in Italia;
– assenza di condanne alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici, o di criminalità organizzata;
– non prestare o avere già prestato Servizio Civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, e non averlo interrotto prima della scadenza prevista;
– non essere impegnati nella realizzazione di progetti di Sevizio Civile con il Programma garanzia Giovani;
– non avere rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, con l’ente che realizza il progetto prescelto, e non averne avuti nell’ultimo anno, di durata superiore a 3 mesi.

L’aver già svolto il Servizio Civile nell’ambito del Programma Garanzia Giovani non costituisce un impedimento per partecipare alle selezioni. Per quanto riguarda eventuali requisiti specifici richiesti ai candidati, si rimanda a quanto indicato dagli enti proponenti i progetti di Servizio Civile Nazionale per i quali è possibile effettuare il volontariato.

POSTI A CONCORSO

I bandi per volontari mettono a concorso 35.203 posti per partecipare a progetti del SCN, così articolati:

a. n. 21.359 per progetti di Servizio Civile nazionale, di cui:
– n. 20.651 da realizzarsi in Italia;
– n. 708 da realizzarsi all’estero;

b. n. 13.844 per progetti di Servizio Civile regionale, di cui:
– n. 355 in Abruzzo;
– n. 161 in Basilicata;
– n. 873 in Calabria;
– n. 2.514 in Campania;
– n. 958 in Emilia Romagna;
– n. 193 in Friuli Venezia Giulia;
– n. 978 in Lazio;
– n. 245 in Liguria;
– n. 1.641 in Lombardia;
– n. 282 nelle Marche;
– n. 247 in Molise;
– n. 824 in Piemonte;
– n. 67 nella Provincia autonoma di Bolzano;
– n. 107 nella Provincia autonoma di Trento;
– n. 398 in Puglia;
– n. 544 in Sardegna;
– n. 1.962 in Sicilia;
– n. 607 in Toscana;
– n. 116 in Umbria;
– n. 17 in Valle d’Aosta;
– n. 755 in Veneto.

DOMANDA

Le domande di partecipazione, redatte secondo l’apposita modulistica allegata ai bandi, devono essere presentate, entro le ore 14.00 del 8 luglio 2016, direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, in una delle seguenti modalità:
– mediante Posta Elettronica Certificata PEC;
– a mezzo Raccomandata A / R;
– consegnate a mano.

E’ possibile presentare una sola istanza per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale tra quelli inseriti nei bandi 2016.

BANDI

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare le pagine dedicate al bando nazionale e ai bandi regionali relativi al Servizio Civile 2016 2017, dalle quali è possibile accedere a tutta la documentazione relativa ai concorsi.

BANCHE DATI PROGETTI

Per prendere visione dei progetti disponibili è possibile consultare le apposite banche dati Servizio Civile 2016, , utilizzando i motori di ricerca ‘Scegli il tuo progetto in Italia’ e ‘Scegli il tuo progetto all’Estero’. Una volta effettuato l’accesso alla banca dati di interesse, è possibile sia accedere all’elenco generico di tutti i progetti attivi, cliccando su ‘Cerca’ senza inserire preferenze nei box per la ricerca, che effettuare una ricerca tematica, selezionando ad esempio la Regione, La Provincia e / o il Comune di interesse, e / o la denominazione del progetto per il quale si intende concorrere, e / o utilizzando gli altri filtri di ricerca disponibili.