Dal 2 all’8 Marzo si festeggia la Settimana della Birra Artigianale. L’iniziativa, che per ora comprende già 430 locali in tutta Italia con 200 eventi e 150 promozioni, è sicuramente molto sentita anche nel nostro territorio che già da molti anni si è evoluto in questa direzione .
Per il 7 Marzo a Manocalzati l’associazione “Birrando s’impara” in collaborazione con la Pro Loco ha organizzato una “Cena Birraia” nella quale verranno accostati i piatti tipici irpini a diversi tipi di birre artigianali.
L’evento si terrà nel forte longobardo di S.Barbato di Manocalzati e vedrà come ospite Venerando Valastro dal programma televisivo “I Re della Griglia”. Manocalzati già si era distinto da tempo come centro affine alla birra per la presenza del pub Doppio Malto, che spesso aveva proposto e ricercato ottime birre artigianali alla spina e in bottiglia, e per la presenza di alcuni microbirrifici nella zona. Domenica 8 marzo dalle ore 9.00 in poi la manifestazione proseguirà con convegni e seminari sulla birra, in cui saranno presenti: Slow Food Avellino, i birrifici Irpino, Serro Croce e Malerba e il birraio inglese Edward Allingham della Leatherbritches Brewery. In giornata saranno anche premiate le birre vincitrici del concorso “Homebrewers”, dedicato alle birre realizzate in casa.
Altri eventi dedicati alla birra per il mese di marzo sono organizzati al pub Ottavo Nano di Atripalda, nel quale, sempre con la partecipazione dell’associazione Slow Food Avellino, si terranno le lezioni del Master di I Livello introduttivo alla birra, che avverranno contemporaneamente alla regolare attività del pub.
Valentina Guerriero