di Saverio Bellofatto
Sono emozioni in pittura le opere di Fernando Masi e dell’artista Zong Ho di Taichung (Taiwan) esposte al Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli (Roma). Masi affermato artista italiano famoso per i suoi dipinti sul Mito delle Ferrari ha voluto con questa mostra riconoscere il talento della sua allieva taiwanese Zong Ho conosciuta anni fa proprio a Maranello. Le opere di Zong Ho anche se risentono dell’influsso della tavolozza dei colori del maestro Masi denotano la ricerca di una identità artistica che spazia dall’astrattismo al figurativo: figure, paesaggi fantastici e tanta filosofia orientale che campeggia nelle sue opere che sembrano mosaici,quasi affreschi,che rivivono momenti e identità passate e traslate dinnanzi ai nostri occhi con la spontaneità dei volti di chi si incontra camminando per strada. La mostra aperta al pubblico dal 27 maggio ha ricevuto già centinaia di visitatori sarà inaugurata sabato 9 alle 18,00 e sarà visitabile fino al 14 giugno.
Per l’occasione di questo gemellaggio artistico sarà conferito a Zong Ho lo storico Premio Anfiteatro d’Argento 2018 promosso dalla Pro Loco Abella ridente città d’Arte della Campania.
L’artista Taiwanese visiterà i siti archeologici di Avella martedì 12 Giugno accompagnata dalle guide del SIAT il nuovo ufficio turistico archeologico avellano e sarà accolta dal Presidente della Fondazione Avella Città D’Arte Avv. Antonio Larizza.
Si apre perla cittadina della Valle del Clanio un’ altra finestra promozionale quella con il Taiwan il ricchissimo polo industriale cinese e questo grazie all’impegno del Centro d’Arte Fernando Masi che tra l’altro sarà ospitato con una grande mostra a Taipei nel Gennaio del 2019.
La vera scommessa per la rinascita del territorio è proprio la libera circolazione dell’arte e della cultura.