Ne L’Occhio sulla città, rubrica che Antonio Fusco porta avanti dal novembre del 2014 sulle colonne de “L’Irpinia”, c’è tutta la forza di chi ama la propria città con devozione. Un pacchetto di “sguardi” e di osservazioni, occhi rapidi, diretti e snelli che potranno ora anche in forma di volume essere d’aiuto agli addetti ai lavori, nel loro tentativo di cambiar volto alla città. Infatti, il libro L’Occhio sulla Città (pagg. 247, euro 18, il Terebinto Edizioni) è un vero e proprio osservatorio dove è evidente l’attitudine critica dell’autore di scrutare, indagare, quindi scrivere delle varie problematiche che da tempo assillano la vita cittadina.
Una lettura che affonda le sue radici in quella passione civica per Avellino che ha avuto in Antonio Di Nunno, il sindaco-giornalista, un autentico interprete ed il precursore illuminato di un’idea di città che stenta ancora a realizzarsi.
Antonio Fusco nasce ad Avellino il 15 aprile del 1983. Occhi e mente vagabondi, ama leggere e viaggiare, discutere con persone esperte e confrontare le proprie opinioni con l’obiettivo fermo e costante di migliorare e migliorarsi. Spirito libero, non disdegna sognare o immaginare realtà che a molti possono apparire utopia, ma che per lui sono soltanto l’espressione e la concretezza dell’ottimismo che lo caratterizza.
Laureato in discipline letterarie presso l’Università degli Studi di Salerno, specializzato in filologia moderna presso il medesimo ateneo. Da marzo 2005, è iscritto all’albo nazionale dei giornalisti pubblicisti, collabora con il giornale “L’Irpinia” e col periodico quadrimestrale sulla letteratura e le arti “Sinestesie”.
Alla presentazione interverranno Ettore Barra (il Terebinto Edizioni), Raffaele La Sala (storico), Rosa Giulio (professore Associato Università degli Studi di Salerno) e Generoso Picone (giornalista). Modererà i lavori il direttore de “L’Irpinia”, Carlo Silvestri.
L’evento si terrà domenica 3 febbraio al Circolo della Stampa, alle 17:30. Per ulteriori informazioni è possibile seguire l’evento Facebook.