La «Fiera degli Agenti di Commercio» sbarca nel capoluogo partenopeo e lo fa nel migliore dei modi, forte dell’enorme successo della precedente edizione di Milano che ha visto la partecipazione di 169 Aziende Mandanti (italiane ed estere) e 6.721 Agenti di Commercio provenienti da tutta Italia. Forum Agenti ha scelto Napoli perché questa città rappresenta un fondamentale crocevia tra il Centro Italia e l’estremo Sud ed è per le aziende una piazza importante ed appetibile al pari di Milano perché è un bacino estremamente ricco per numero di agenti commercio. Basti pensare che nella regione Campania operano 17.000 agenti di commercio, 9.500 nel solo capoluogo campano, e che nel Meridione gli agenti in attività sono quasi 54.000, così suddivisi: Basilicata 1.300 agenti; Calabria 5.700 agenti; Molise: 700 agenti; Puglia: 14.000 agenti; Sicilia: 15.000 agenti (dati forniti dal “Centro Studi” di Agent321).
L’esclusività e la novità di un format come quello del Forum Agenti, la Fiera Internazionale interamente dedicata ai Colloqui di Ricerca Agenti di Commercio, sono la chiave del così grande interesse da parte delle Aziende e degli Agenti. La formula dell’immediatezza delle selezioni ha rappresentato una vera opportunità di lavoro per il gran numero di agenti che sono usciti dal Forum di Milano con un contratto di rappresentanza firmato. La Fiera ha dunque fornito una risposta seria e concreta alle difficoltà di cui ha risentito la categoria degli agenti di commercio: evidenti cali del fatturato si sommano all’aumento delle spese che gravano sul loro lavoro, in primis carburante e pedaggi.
«Un dato che ci ha altrettanto stupito, oltre a quello dei quasi settemila agenti che hanno partecipato a Milano – dice Davide Ricci, Presidente di Agent321 – è rappresentato dalle 411 aziende visitatrici intervenute in Fiera per farsi un’idea della formula adottata dal Forum e interessate ai colloqui di ricerca agenti. Questo dimostra come sia tutt’altro che sopito l’interesse delle Mandanti nei confronti degli Agenti di Commercio e che questi ultimi siano ancora gli intermediari preferiti tra i produttori e l’utente finale. Del resto non va mai dimenticato che l’agente di commercio è l’unico lavoratore a “costo iniziale zero”. Per l’azienda il costo dell’agente è certo e calcolabile in percentuale rispetto alle vendite promosse per conto della mandante e sulle somme effettivamente incassate».
Per un’azienda, l’agente di commercio è una risorsa in tutti i sensi: impiega il proprio tempo, le proprie tecniche di vendita e, soprattutto, i propri contatti (portafoglio clienti) a vantaggio della distribuzione dei prodotti, per conto e a favore dell’azienda mandante. Il Forum Agenti “Mediterranneo” sarà anche l’occasione per presentare la nuova ricerca condotta dal “Centro Studi” di Agent321. L’organizzazione internazionale che cura il Forum Agenti ha, infatti, ultimato nei primi giorni del nuovo anno una ricerca su un campione di circa 400.000 agenti europei, ricerca che indicherà le variazioni dei trend nell’ambito dei settori merceologici trattati dagli agenti di commercio. Si tratta dunque di un’istantanea sui prodotti attualmente più richiesti sul mercato.
Dati Campania: Napoli: circa 9.500 agenti Avellino: circa 1.200 agenti Benevento: circa 800 agenti Salerno: circa 3.000 agenti Caserta: circa 2.500 agenti.