Il copione è sempre lo stesso: una stridente frenata, uno schianto di lamiere contorte, il suono delle sirene di un’autoambulanza e, qualche minuto dopo, quello delle sirene dei carabinieri. Ormai, a Sirignano non passa settimana senza che avvenga uno scontro tra auto all’altezza di uno dei tanti incroci.
Tutti questi episodi mettono a rischio la vivibilità della cittadina. Mettono a rischio i giovani che fanno una passeggiata per le belle e pulite stradine, a piedi o con la bicicletta, e anche i meno giovani, che si sgranchiscono le ossa con gradevoli passeggiate in queste strade una volta così tranquille.
La colpa è di alcuni automobilisti indisciplinati, non sempre di Sirignano, che non si rendono conto che nei centri abitati non bisogna superare i 30 – 50 Km all’ora, a seconda delle zone.
Eppure, secondo alcuni cittadini, la soluzione sarebbe semplicissima: posizionare dei semplici dossi in materiale plastico presso gli incroci più pericolosi. «Ci penseremo» dice il Sindaco Raffaele Colucci. « Il problema è che ognuno di questi dossi costa all’incirca 700 euro…».
Eppure, una semplice soluzione ci sarebbe: multare tutti gli automobilisti indisciplinati che o parcheggiano davanti ai passi carrabili, o a pochi centimetri dagli incroci e quelli che, forse a causa di troppo alcol etilico nelle vene, scambiano le strade di Sirignano come piste da formula-1, talora percorrendole controsenso.
Benedetta Napolitano