Presso il palazzo Caravita si è tenuto il convegno “La disabilità nella quotidianità”, organizzato dal Comune di Sirignano in collaborazione con il Mid (Movimento Italiano Disabili) e Binews.
Il tavolo tecnico si è aperto con l’intervento della moderatrice l’avv. Lucia Carullo che ha ringraziato la dott.ssa Deborah Napolitano, assessore, per aver accolto il suo invito a voler patrocinare un tavolo tecnico sulla disabilità. L’assessore Napolitano ha ringraziato i presenti ed ha annunciato che sarà portata in Consiglio Comunale la proposta di istituire un Garante dei Disabili. La dirigente scolastica dott.ssa Luigia Conte ha relazionato sulle difficoltà che ogni giorno la scuola incontra, su quanto sia importante la figura del docente di sostegno e la sinergia tra famiglia e istituzioni. La dott.ssa Emiliana Lauria ha spiegato chi è e di cosa si occupa il Garante dei Disabili, ruolo da lei ricoperto presso il Comune di Sperone. La dott.ssa Annarita Limone, vicepresidente dell’associazione il Sogno di Ar,i ha illustrato i molti progetti che il suo team propone ai bambini e ai ragazzi autistici così da integrarli realmente nella società. Il dott. Filomeno Caruso ha rappresentato che, secondo studi recenti, c’è uno stretto rapporto tra l’aumento dei casi di disabilità e l’inquinamento.
Erano presenti diverse testate giornalistiche, il vicesindaco di Sperone la dott.ssa Nilde Roselli e l’avv. Beatrice Colucci con la dott.ssa Giusy De Laurentiis consiglieri di opposizione al Comune di Baiano.
Tanti i commenti positivi del pubblico.