“Tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile”, è la tematica di stringente attualità al centro della “Giornata di studio”, in agenda sabato 21 settembre, nella suggestiva location del Palazzo Caravita, in piazza Principessa Rosa, a Sirignano.
Articolata in due sessioni, la “Giornata” è indetta ed organizzata dall’Ente Parco del Partenio e da Terra nostra, associazione di promozione sociale, attiva sul territorio.
La sessione mattutina- dalle ore 10,30 alle ore 12,30- è calibrata sulle criticità poste dalla presenza della cimice asiatica nelle coltivazioni agricole e sui relativi approcci sostenibili per la difesa. Un giro d’orizzonte che pone a confronto prospettive ed esperienze, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, imprenditori agricoli, tecnici ed esperti del Consiglio nazionale delle ricerche, docenti universitari del Dipartimento d’Agraria della Federico II, oltre che di rappresentanti di associazioni di categoria. Coordina, il giornalista Alfredo Picariello.
La sessione pomeridiana- dalle ore 16,30 alle ore 18,00- è dedicata alla “Tutela e valorizzazione del Parco regionale del Partenio”, con introduzione del sindaco di Sirignano, Raffaele Colucci, e del presidente della provincia di Avellino, Domenico Biancardi. Interverranno il generale Ciro Lungo del Comando dei carabinieri forestali della Campania, il tenente colonnello Nicola Clemente dei carabinieri forestali della provincia di Avellino, Franco Iovino, presidente del Parco del Partenio, Roberta Santaniello, delegata alla Protezione civile e lavori pubblici della Presidenza della Regione-Campania, Pasquale Raia di Legambiente, Luigi Iozzoli del Cai, Oreste La Stella, presidente del Gruppo d’azione locale serinese-solofrana. Le conclusioni saranno dell’on.le Fulvio Bonavitacola, assessore regionale all’ambiente e all’urbanistica. Coordina, la giornalista Alessia Conte.
Alle ore 19,00 nella Corte di Palazzo Caravita, Concerto della fanfara del decimo reggimento dei carabinieri – Campania.