Nuova forte scossa di terremoto ad Arquata del Tronto alle ore 6.07. La terra ha tremato in maniera sensibile accrescendo la paura della gente che fin dalla prima scossa si è riversata nelle strade. Calcinacci e rottami lungo le vie di accesso al centro storico. In azione molte squadre per cercare persone sotto le macerie.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Claudio De Vincenti, partecipa alla riunione del Comitato operativo nazionale della Protezione Civile, che sta mettendo a punto gli interventi di primo soccorso dopo il terremoto della scorsa notte nell’Italia centrale. Intanto, si è messa in moto la macchina dei soccorsi e dalla Toscana, la Direzione Regionale Vigili del Fuoco ha attivato la Colonna Mobile Regionale, versione sisma, facendo partire 5 sezioni operative dalle province di Firenze, Prato, Pisa, Siena e Arezzo. Allertate anche i nuclei U.S.A.R. (Urban Search And Rescue) e G.O.S. (Gruppo Operativo Speciale) Movimento Terra, che partiranno nelle prossime ore.
E’ stato mobilitato l’Esercito per far fronte all’emergenza terremoto. Una componente del 6° reggimento Genio di Roma, con mezzi speciali, è partita verso le zone colpite dal sisma. Squadre della scuola interforze Nbc di Roma sono già in prefettura, a disposizione delle autorità , insieme ad un ufficiale di collegamento.