La Terra dei Fuochi può contare sull’intervento diretto di tutti i cittadini campani e, stando ai risultati ottenuti, sembra funzionare davvero bene l’applicazione SMA CAMPANIA progettata da una società della Regione Campania le cui attività sono finalizzate alla prevenzione degli incendi nelle aree boschive, al risanamento ambientale, al monitoraggio del territorio e al riassetto idrogeologico.
L’app per tablet e smartphone è facilmente scaricabile da Play Store e permette la segnalazione e la prevenzione di roghi tossici nel perimetro dei Comuni che hanno aderito al “Patto della Terra dei Fuochi” mettendo in gioco diverse istituzioni (Regione, Prefettura, Comuni, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Anci Campania) ed un team di “osservatori civici”.
Ogni cittadino, dopo aver scaricato l’applicazione ed aver registrato le proprie credenziali , attraverso il proprio device potrà fotografare l‘incendio e inviare il file direttamente alla società.
L’applicazione, grazie al GPS, comunicherà le coordinate esatte dell’avvistamento e la foto, cosicché i vigili del fuoco e le forze dell’ordine potranno tempestivamente intervenire sul luogo e domare le fiamme.
I benefici per i cittadini sono evidenti attraverso le tecnologie messe a punto: tutti possono diventare protagonisti di un costante e capillare monitoraggio del proprio territorio limitando i danni dal punto di vista ambientale, naturalistico e soprattutto della salute. Che sia la volta buona che i piromani che hanno inquinato la nostra splendida Campania Felix paghino per il danno arrecato all’ambiente.
MARIANNA SORRENTINO