È stato presentato nella Sala consiliare di Palazzo di Città il programma di edilizia residenziale sociale “Social Housing Picarelli” della Città di Avellino. Ad illustrare gli interventi anche per un rilancio del quartiere cittadino l’Assessore ai fondi europei Arturo Iannaccone e il Presidente del Consiglio comunale Livio Petitto. Presenti all’incontro i rappresentanti del C.R.E.A.M. Europe PPP Alliance e delle società qualificate.
“Un percorso che oggi abbiamo presentato ma che richiede ancora degli sforzi notevoli da parte del Comune ma anche dei privati – ha spiegato l’Assessore ai fondi europei Arturo Iannaccone – si tratta di realizzare con criteri assolutamente moderni e creativi 45 alloggi nel quartiere di Picarelli soddisfacendo le esigenze di circa 160 abitanti. Appartamenti in parte assegnati tramite i criteri tradizionali legati all’emergenza abitativa, sette alloggi saranno concessi a canoni agevolati per dieci anni con possibilità di riscatto e altri ventinove saranno ceduti a costi agevolati e con mutui garantiti dal Fondo di Rotazione regionale”.
Il piano prevede la costruzione di tre isole residenziali all’interno del rione periferico tramite un modello pubblico-privato. L’importo dell’intervento è di circa 8 milioni di euro e riguarderà anche l’apertura di botteghe artigiane, locali commerciali, centri sociali, orti urbani, parcheggi, aree verdi attrezzati e luoghi ricreativi.
“Quella del social housing è una modalità nuova che sperimentiamo nella nostra città – ha aggiunto l’Assessore Iannaccone – modalità che potrà diventare un modello di riferimento. Chiaramente molto dipenderà dalla responsabilità dei residenti, però sto verificando che c’è un nuovo dinamismo nella nostra città e questo fa ben sperare”.
L’auspicio, come è stato spiegato anche nel corso del convegno, è che i privati possano comprendere l’importanza del programma di edilizia residenziale, decidendo di investire e quindi di collaborare per la rinascita del quartiere di Picarelli. “In attesa di ulteriori comunicazioni da parte della Regione – ha concluso l’Assessore Iannaccone – come Comune faremo subito un bando che possa consentire ai privati interessati di cogliere questa importante opportunità che coincide con la crescita e lo sviluppo cittadino”.