Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo .
La prevalenza del disturbo è stimata essere attualmente di circa 1 su 54 tra i bambini di 8 anni negli Stati Uniti, 1 su 160 in Danimarca e in Svezia, 1 su 86 in Gran Bretagna. In età adulta i pochi studi effettuati a livello internazionale segnalano una prevalenza di 1 su 100. Concordemente al dato internazionale, in Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.
Il Comune di Sperone ha voluto sensibilizzare la proprio comunità sulla questione organizzando un incontro nel pomeriggio di oggi giovedì 23 marzo 2023 alle ore 18 presso la sala consiliare del Comune in vista di un evento programmato per il prossimo 1 aprile nella villa comunale. All’incontro di oggi prenderanno parte il sindaco Adolfo Alaia, la vicesindaco Nilde Roselli, il garante per i disabili di Sperone Laura Emiliana, il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Sperone e Baiano prof. Pasquale Napolitano, l’assistente Sociale del PdZ ambito A6 dott.ssa Maria Pecchia, la psicologa Rosa Coluccie ancora il presidente del MID (Movimento disabili Italiano) Giovanni Esposito. A moderare i lavori Peppe Alaia direttore artistico di GRS.