I giovani allievi della I A e della I B della Scuola Media plesso di Sperone “Alda Merini”, hanno condiviso una bellissima ed istruttiva esperienza con gli amici della Lega del Filo D’oro.
In cattedra sono saliti il dottor Antonio Russo, sordocieco dall’infanzia e oggi laureato,scrittore e poeta e il suo accompagnatore, dottor Leopoldo Cozzolino che hanno tenuto una lezione pratica sui vari linguaggi gestuali usati da tutti coloro che, per vari motivi hanno perduto il senso dell’udito e della vista.
La gioia di vivere che traspariva dal volto sorridente del dottor Russo e la sua parlata dolce e accattivante, hanno catturato l’interesse degli alunni, che per due ore hanno seguito la sua lezione, interessati ed incuriositi da ciò che andava esponendo. Ha spiegato agli alunni che, attraverso interventi altamente socializzanti e una terapia riabilitativa personalizzata attuata dalla Lega del Filo D’Oro, tanti bambini e tanti adulti sordociechi sono riusciti a superare l’isolamento in cui vivono, offrendo loro la capacità di comunicare e di costruire una vita di relazioni.
Il dottor Russo ha inoltre spiegato e scritto, con la scrittura Braille, le lettere dell’alfabeto e i numeri; ha poi spiegato e fatto usare praticamente, anche ai ragazzi, l’uso del mtodo Malossi. Questi linguaggi semplici e geniali hanno avvicinato due realtà completamente diverse tra loro: il mondo dei sordociechi e quello dei “normali”. La lezione è stata un vero successo! Gli alunni hanno preparato vari cartelloni e hanno tempestato di domande e curiosità il dottor Russo e il dottor Cozzolino.
Quando la lezione e finita si sono salutati con la promessa di continuare questa formazione sui vari linguaggi gestuali, affinchè tutti possano imparare ad usarli.
Qualche ragazzo ha concluso che sarebbe bello includere nelle materie scolastiche l’insegnamento del Braille e del Malossi al pari dell’Inglese e del Francese.