Anteprima del Premio intitolato alla memoria di Galante Colucci per il conferimento delle plastiche e stilizzate composizioni dei Mai d’Argento, nel Palazzo municipale di piazza Luigi Lauro, a Sperone. Nell’odierna serata – con inizio alle ore 18,00– si proiettano i docu–film che raccontano gli aspetti salienti e significativi del culto arboreo dei Mai così come si onora nei territori dell’ Unione intercomunale del Baianese e dell’Alto Clanio.
E’ l’omaggio che viene reso alla tradizione secolare collegata non solo con quelle che sono state le importanti filiere produttive ed economiche generate dalla lavorazione e trasformazione dei materiali lignei del vasto patrimonio boschivo del territorio, ma anche e soprattutto con le istanze della tutela e valorizzazione dei profili paesaggistici e naturalistici, da cui è connotato. Un percorso di promozione sia delle eccellenze enogastronomiche e della pasticceria che della ristorazione e delle aziende agro-alimentari in piena fase di espansione, nel segno della Nocciola Regina del Territorio.
In “cartellone”, le produzioni audiovisive dei ragazzi e delle ragazze dei plessi di Mugnano del Cardinale e di Sirignano – afferenti all’Istituto comprensivo “Alessandro Manzoni”- tra le quali spicca per varietà di immagini e interviste il reportage intitolato “Il Maio : passato e presente”. Di particolare valenza contenutistica i docu-film di Pio Stefanelli, con il sorprendente viaggio tra le specialità dell’arte culinaria di Sperone, e di Tony Santorelli che focalizza il rapporto di forte e viscerale necessità delle generazioni del passato con l’agricoltura e la nocciolicoltura; rapporto che non è più tale nel Terzo Millennio e che si apre, invece, verso nuovi orizzonti di cultura imprenditoriale e associazionistica per un’economia di sana e produttiva sostenibilità ambientale, con la correlata varietà di filiere lavorative.
“Le stagioni del Parco” – in edizione riveduta e integrata– di Stefano Lanziello è il docu-film che racconta l’incanto del panneggio dei Monti Avella nel caleidoscopio delle tante forme di vita arborea, specie floristiche e di avifauna, grotte, acque sorgive e ruscelli che ne sono i caratteri identificativi. E poi sono tutte da vedere le produzioni sui Mai di Sperone e Avella realizzate da Pio Stefanelli e Franco Scarpa. Il docu-film di Franco Scarpa, poeta di penetrante e calda sensibilità umana, attivamente impegnato nella Scuola e nella società per il volontariato di concreto supporto alle famiglie alle prese con la durezza delle disabilità, è una preziosa chicca nella cronistoria del culto arboreo. Contiene il racconto dell’evento, fatto da un giovanissimo Salvatore Guerriero che di Avella è stato sindaco in due distinte fasi storiche ed attualmente è segretario nazionale della PMI International, conservando inalterata e inossidabile la spigliatezza dell’altro ieri appena.
La premiazione con la consegna dei Mai d’Argento è in agenda sabato – alle ore 10,30- nella Palestra della Scuola elementare di via Sant’Eliseo. Il “Galante Colucci”,si ricorderà, è alla terza edizione ed è articolato nelle sezioni di narrativa e poesia, saggistica, grafico-pittorica e docu-film con la sezione speciale dedicata alle produzioni artistico-artigianali, ai manufatti in ferro e sculture lignee coerenti con il tema. E c’è tanto da vedere, leggere e ascoltare. In agenda, per l’Anteprima di questa sera e sabato mattinata le degustazioni delle rinomate specialità gastronomiche de “Il Moera”, “Le Gourmet”, “Madre mia”, e dell’arte dolciaria dell’azienda agro-alimentare “Sodano” e della Pasticceria di Biagio Napolitano.