di Gianni Amodeo – Fotoservizio di Pio Stefanelli
E’ di casa, la musica liturgica nei luoghi sacri. E l’appuntamento con “La Musica è vita”, il concerto promosso ed organizzato dal Circolo socio-culturale “Il Confronto”, presieduto da Gigino D’Anna, è stato del tutto consono con la suggestiva atmosfera dell’antica e ben custodita chiesa dedicata a Sant’Elia -il venerato patrono della piccola comunità cittadina- ed affacciata sull’omonimo storico Piazzale–agorà, cuore degli eventi salienti della vita locale.
Variegato e ricco il repertorio di brani e composizioni musicali, i cui temi e ritmi sonori sono ispirati dalla grande tradizione di autori di ieri e di oggi che rendono omaggio alla Natività di Gesù e ai valori della Pace da promuovere e far affermare tra uomini e popoli nella quotidianità del vivere con scintillanti e applauditi omaggi alle migliori canzoni di Claudio Baglioni , Pino Daniele, degli Alunni del Sole e Lucio Dalla. Brillante ed impeccabile l’esecuzione del concerto a tre, con Gina Conte al pianoforte, Romualdo Calabrese alla chitarra e Falko, il fantasioso ed ecletttico “padrone dell’armonica” con cui intreccia timbri e sonorità molteplici e di bell’effetto. Un trio Made…nostrano, con Gina Conte, originaria di Mugnano del Cardinale e residente a Sperone, Romualdo Calabrese, giovane compositore e autentico talento di Sperone, e Falko, pseudonimo di Elia Falco, avellano-Doc, che ha caratterizzato la sua esibizione connn due perle interpretative, con Gabbriel’s oboe e Medly Napoli. E va evidenziato che Falko è il virtuoso delle note … a fiato per antonomasia, meglio identificato con l’appellativo de “L’armonica d’oro” conferitogli dai cultori di quello straordinario strumento qual è appunto l’armonica a più voci che ha tante analogie con la fisarmonica. Gioielli di strumentazione musicale di forte connotazione popolare.
Notevole e composta la partecipazione del pubblico, con il coinvolgimento dei giovani del Forum cittadino. Una serata di amicizia e condivisione, focalizzata dalle riflessioni del parroco don Reinaldo, che sottolineava il sublime della musica che lega l’uomo a Dio. Sulla mission del Circolo “Il Confronto” si soffermava Gennaro Pantalone, che n’è tra gli animatori più attivi e sensibili; mission mirata su iniziative, come quella de “La Musica è vita”, con le quali si concorre ad elevare la cultura civica nella comunità.