Dopo la partenza leggermente in ritardo dell’anno passato Sperone quest’anno ha anticipato tutti ed ha acceso il Natale già dal primo dicembre, luminarie lungo il Corso Umberto e un mega albero allestito in piazza Luigi Lauro, quasi come quello realizzato quest’anno in piazza Duomo a Nola, sono gli effetti speciali per creare l’atmosfera natalizia. Il costo dell’allestimento si aggirerebbe, almeno dalle cifre che circolano, sui circa 12 mila euro. Se così fosse, forse sarebbero un po troppi per un piccolo paese di poco più di tremilacinquecento abitanti, ma per spenderli significa anche che le casse comunali lo permettono. Per capire che è una spesa consistente basti pensare che per la festa Sant’Elia non è stato speso così tanto, infatti il Comitato per le luminarie installate in tutto il paese ha sborsato circa 8000 euro, molto in meno di quanto invece costa l’addobbo per le festività natalizie 2017. Alla fine Sperone risulterà il paese che più ha speso in addobbi natalizi nel baianese, ad Avella per esempio, paese con oltre 8000 abitanti ed un territorio molto vasto, il costo è di circa 7000 euro preventivato e molto di meno negli altri comuni del mandamento. Sono comuni questi che purtroppo devono far i conti con le proprie casse particolarmente ristrette.
E mentre c’è chi si da alla pazza gioia c’è chi in paese cerca di fare un albero a costo zero, questi sono i ragazzi della Comunità Parrocchiale di Sant’Elia che stanno raccogliendo bottiglie in plastica esclusivamente da 1,5 litri rigorosamente di colore bianco, blu e verde.
Chi vuole può collaborare all’iniziativa depositando le bottiglie integre (non schiacciate) nei giorni di Lunedì – Mercoledì e Venerdì presso la sede dell’Azione Cattolica (adiacente la Parrocchia al C.so Umberto I^) dalle ore 17,30 alle ore 19,00. Sicuramente anche questo sarà un bel vedere e sicuramente originale con la sola differenza che non costerà nulla.