E’ di Sperone Rossella Petruzziello, una delle ballerine protagoniste del nuovo musical dedicato alla storia del prestigioso e conosciutissimo festival della canzone italiana. Musical che avrà la prima al teatro Nuovo di Milano il 18 maggio restandovi fino al 24 con prospettive di tournèe internazionali, Oltre a essere un omaggio alle canzoni che hanno partecipato alla kermesse, ripercorre la storia e le evoluzioni del costume italiano negli ultimi settant’anni. Lo spettacolo è stato scritto da Salvatore De Pasquale e Isabella Biffi, che cura anche la regia su musiche originali.
Rossella Petruzziello, diplomata in pianoforte e violino al conservatorio Cimarosa di Avellino, inizia gli studi di danza nel 2007, frequenta corsi di danza classica e moderna, affiancando numerosi altri stili, compresi musical, Jazz e hip hop. Studia anche canto e recitazione.
Termina gli studi nel 2016, presso l’Accademia aArte e Spettacolo “Spazio Danza” di San Gennaro Vesuviano (NA), diretta dai maestri Rosa Varriale e Francesco Imperatore. Al suo Passo d’Addio Rossella danza il difficile ruolo della Fata Confetto nel balletto Lo Schiaccianoci di Petipa/Tchaikovskji. Con l’Accademia Arte e Spettacolo Spazio Danza, partecipa a numerosi spettacoli ed eventi di beneficenza curati coreograficamente da Rosa Varriale e Francesco Imperatore, alcuni di questi: “Sorrido Grazie a Te” presso il Palapartenope di Napoli giugno 2014, “Telethon 2015” presso il teatro Politeama di Napoli, “Telethon 2016” presso il teatro Mediterraneo di Napoli.
Nel giugno 2017, arrivano i primi contratti di lavoro, infatti è performer nello spettacolo ideato e musicato dalla compositrice Rosalba Quindici, al Museo di Capodimonte dal titolo “Oltre Parade” in occasione dell’esposizione del famoso quadro di Pablo Picasso dove ne cura anche i movimenti coreografici.
Ad Agosto 2017, viene ingaggiata per lo spettacolo “La Signora del Lago, regia di Gianpiero Francese, per una serie di 40 spettacoli, dove si esibisce anche nella danza aerea. Nel dicembre 2017, fino al gennaio 2018, balla nello spettacolo musical “Venite a Me” ancora con la regia di Gianpiero Francese, spettacolo ambientato nei Sassi di Matera e con innumerevoli repliche. Ancora a dicembre 2017, partecipa a “Lampi di Materia” un’altra performance al Museo di Capodimonte, con Rosalba Quindici, anche questa volta in veste di ballerina/coreografa.
Da settembre Rossella si è trasferita a Roma, dove si perfeziona nei vari stili di danza ed è una delle ballerine di danza moderna nelle serate di spettacolo del “Doctor Vintage” e di DJ Hellen.