Tutto pronto per l’inaugurazione, a Sperone, del presepe di Antonino Napolitano che è ormai diventato una tradizione fissa del Natale Speronese tanto da assumere la forma di un evento vero e proprio.
Questa sera, a partire dalle ore 19.00, in Piazzale Sant’Elia, la benedizione di Don Reinaldo, parroco di Sperone. Ad allietare il tutto il coro parrocchiale diretto dalla Maestra Milena Maietta, la violinista Angela Napolitano, il chitarrista Raffaele Merolla e l’animazione per bambini.
Antonino Napolitano, classe 1985, ha iniziato all’età di 16 anni ad appassionarsi nella realizzazione del presepe. Il primo presepe realizzato nasce nel 2001, creato su una base di legno di un metro per un metro, una passione che anno per anno si è fatta sempre più forte fino a raggiungere il suo apice oggi, con la realizzazione di un presepe di dimensioni enormi, 5,70 per 2,50 per 2 m di altezza, su una struttura esterna composta da un’impalcatura a pannelli di legno tutto racchiuso in una vetrata. Molti materiali sono stati gentilmente offerti da altri artigiani locali. L’opera è realizzata interamente a mano, frutto di un lavoro effettuato anno dopo anno. Una passione, quella del presepe, che ha affascinato anche le figlie del Sig. Antonino, Francesca e Angela, che nel loro piccolo aiutano il papà nella preparazione dello scenario presepiale coinvolgendole nella pitturazione, nell’assemblaggio e nella bozza del progetto. Il presepe viene realizzato a pochi metri dalla chiesa di Sant’Elia, in piazzale omonimo, nei pressi della piccola villa comunale dove sará possibile ammirarlo.