In una luminosa e soleggiata mattina di domenica, Tufino ha ospitato la prima edizione della gara podistica “StraTufinese” sulla distanza di 10 km. L’evento ha visto la partecipazione di circa 400 atleti provenienti da tutta la regione, trasformando Tufino in un palcoscenico di sport e comunità.
Un Inizio Benedetto
La giornata è iniziata con la benedizione di Don Angelo, seguita dalla partenza puntuale della gara alle 8:30. Le strade di Tufino e delle sue frazioni di Risigliano e Vignola sono state completamente chiuse al traffico, permettendo ai partecipanti di godere appieno del percorso immerso nel paesaggio locale.
I Vincitori
La competizione maschile è stata dominata dall’atleta magrebino Driss Makadmi, che ha completato il doppio circuito di 5 km in un tempo impressionante di 32’39”. Tra le donne, la vittoria è andata a Elena Popa, atleta di origini rumene che corre per la Running Saviano, con un tempo di 42’38”.
La Classifica di Squadre
Nella classifica di squadre, la Running Saviano ha trionfato, portando al traguardo ben 36 atleti. Un risultato che sottolinea l’alto livello di preparazione e lo spirito di squadra della società.
Le Parole degli Organizzatori
Antonio Santella, presidente del Gruppo Sportivo Santa Croce, organizzatore dell’evento con il patrocinio del Comune di Tufino, ha espresso grande soddisfazione per il successo della manifestazione. “Dopo Comiziano, siamo riusciti a portare l’atletica campana anche sulle strade di Tufino. I complimenti che i tanti partecipanti ci hanno riservato per come abbiamo organizzato l’evento ripagano appieno tutti gli sforzi che abbiamo fatto in questi mesi. Nel nostro piccolo, abbiamo iniziato un’azione di promozione del territorio attraverso lo sport che spero possa avere continuità nei prossimi anni,” ha dichiarato Santella.
Una Giornata da Ricordare
La “StraTufinese” ha regalato a Tufino una giornata indimenticabile, dove lo sport, la comunità e la bellezza del territorio si sono intrecciati in un evento che promette di diventare una tradizione annuale. Con l’entusiasmo e l’impegno degli organizzatori, il futuro della “StraTufinese” sembra promettente, pronto a consolidarsi come un appuntamento fisso nel calendario sportivo campano.