Nel futuro della musica ci sono i guanti. Tecnologici, ovviamente. Sono i Mi.Mu, dispositivi avanguardisti progettati dalla musicista sperimentale Imogen Heap. Tramite questi speciali guanti è possibile controllare a distanza un computer per riprodurre, modificare e registrare diversi suoni. Grazie ad alcuni sensori e bottoni inseriti sotto la superficie dei device, i movimenti delle mani vengono tradotti in input inviati al computer e trasformati in suoni o in modifiche del suono. Heap spera di utilizzare presto i Mi.Mu durante le sue performance live.
“Sono presenti dei sensori che analizzano la curvatura delle dita, incluso il pollice. Tra questi troviamo accelerometri, giroscopi e magnetometri” ha spiegato Kelly Snook, ingegnere al lavoro su Mi.Mu da circa sei anni “Il dispositivo ottiene tutte le informazioni sulla nostra mano e sulla sua posizione – dov’è e a che velocità si muove – ed invia questi dati ad un computer”.
Il resto è pura e semplice programmazione. Ad ogni gesto possiamo abbinare un determinato comando, come la riproduzione di un suono o la modifica della tonalità o del pitch. Ovviamente il tutto è wireless e si svolge senza fili.