Altri due superconsulenti nominati dalla Società Autostrade per gli accertamenti relativi alla strage del bus del viadotto di Acqualonga. Per stabilire quanta parte nell’incidente abbia avuto lo stato dei tirafondi, Autostrade si è infatti affidata a un esperto di metallurgia del Politecnico di Milano, Marco Virginio Boniardi, e al docente di sicurezza passiva delle strutture Marco Anghileri. Si tratta di massimi esperti in campo di sucurezza e soprattutto di Per il completamento dei rilievi sulle 14 auto coinvolte nella sequenza dell’incidente avvenuto lungo il viadotto, prima del volo di 23 metri, gli indagati si affidano a Dario Vangi dell’Universita’ di Firenze, autore di pubblicazioni sul tema. I primi sopralluoghi hanno permesso di acquisire gia’ dei dati importanti sulla velocita’ del bus e sullo stato dei sistemi di sicurezza del mezzo stesso. Per quel che riguarda il viadotto si sono aperti altri fronti d’indagine con la richiesta di verifiche ulteriori e sempre piu’ specifiche, sollecitate anche dalle parti civili, che hanno nominato consulenti di fiducia. Dai 17 esperti iniziali, al nuovo sopralluogo potrebbero partecipare piu’ di 23 consulenti. Si aggiungono alla docente dell’Unifi Francesca La Torre, romana, classe 69, laureata in Ingegneria Civile Trasporti con Lode, direttore del Corso di Perfezionamento Post Laurea in “Barriere di Sicurezza Stradali” dell’Università di Firenze e non solo, membro esperto della V Sezione del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici membro di numerose commissioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici tra le quali la commissione incaricata del recepimento della Direttiva Europea 2004/54/CE sulla sicurezza in galleria, la commissione incaricata della valutazione della omologabilità delle barriere di sicurezza stradali, la commissione incaricata di esprimersi sul progetto di realizzazione del tunnel di servizio del Frejus.