Gli Amici del MdAO hanno organizzato il Seminario di Storia dell’Arte: “Giuseppe Buscaglione un pittore irpino”, che si è tenuto sabato 29settembre 2018 alle ore 17,30presso il salonedel Circolo della Stampadi Avellino sito in Corso Vittorio Emanuele 6.
L’evento culturale è stato realizzato per celebrare i 150 anni della nascita dell’artista arianese più conosciuto a livello internazionale.
Hanno salutano: Dott. Giuseppe D’Amore, Dott. Antonio Carpentieri, Sac. DonGerardo Capaldo, Dott. Franco Iannaccone.
Ha tenuta un’importante relazioneil Prof. Stefano ORGA (critico d’arte e curatoreArchivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo) con una presentazione sul tema “Giuseppe Buscaglione un pittore post-impressionista nato ad Ariano Irpino” illustrando il profilo critico di un pittore conosciuto a livello nazionale che partecibò alla seconda e quarta Biennale d’arte di Venezia.Di grande interessetata la lettura dell’opera “Ritorno all’Ovile” del 1928.
Il seminario è stato moderato dal Prof. Angelo Cutolo.
L’evento artistico culturale èstato organizzato dagli Amici del MdAO (circolo culturale) con la collaborazione dall’Archivio dei pittori irpini del Diciannovesimo secolo,del MdAO – Museo d’arte, e dell’“Associazione Culturale ACO”.
Il cricolo culturale Amici del MdAO ricorda che dal 20 al 25 novebre 2018 presso il Circolo della Stampa vi sarà la mostra: De Chirico Segno e Mistero (curata daStefano Orga con la direzione artistica di Michela Femina) con opere originali del grande maestro della Metafisica Giorgio de Chirico.