Si è svolta sabato 20 gennaio presso la Sala Alvarez del Palazzo Baronale di Avella la Prima Giornata Itinerante di Colon Proctologia a cura dell’U.O.C. di Chirurgia Generale Pianeta Grande Hospital con il patrocinio del Comune di Avella.
Ad aprire la giornata, con i saluti istituzionali, il Direttore di Pineta Grande Hospital Dr. Vincenzo Schiavone, il Sindaco del Comune di Avella Dr. Vincenzo Biancardi e il Presidente della Commissione Sanità Regione Campania On. Dr. Vincenzo Alaia.
I dottori Francesco Stanzione e Giuseppe Candilio hanno presentato le due sessioni di lavoro: la prima dedicata alla prevenzione del tumore del colon retto, la seconda al carcinoma dell’ano e del canale anale. Le sessioni sono state caratterizzate dall’alternarsi di medici che hanno trattato vari aspetti ed argomenti che hanno consentito un confronto utile. Al termine dei lavori i partecipanti hanno visitato il Museo Archeologico ed Immersivo Mia e gustato un aperitivo. Nel pomeriggio è stato consegnato ad alcuni pazienti il kit per rilevare il sangue occulto.
Il Comune di Avella fa sapere che accoglierà e programmerà altre iniziative utili per pazienti e i medici.