La seconda e ultima serata del Festival “Voci nuove” di Montefredane si è svolta in una piazza Municipio gremita di persone, ripetendo il successo dell’evento inaugurale. La convention, diretta e promossa da Elio Spagnuolo dal 5 settembre 1971, ha visto la partecipazione di numerosi cantanti suddivisi per categorie, dai bambini agli interpreti di brani inediti. L’evento è stato condotto da Ertilia Giordano.
Gli artisti si sono esibiti davanti a un pubblico entusiasta, regalando emozioni e energia con le loro performance, accompagnati dalla magistrale band composta da Elio Bascetta, Marzio Gaita, Pako Capobianco e Flavio Sibilia. La giuria, presieduta dal maestro Vince Tempera e composta da Gregorio Fiscina, Pasquale La Rocca, Antonio Polidoro, Graziella Di Grezia, Luigi Pisano, Antonio Mazzarotti e Luciano Picardo (Segretario), ha valutato le esibizioni decretando i vincitori del festival.
La serata si è conclusa con l’esibizione di Laura e Nicola che hanno interpretato brani di Celentano e Claudia Mori. L’apertura del festival è stata affidata a Salvatore Giordano, che ha incantato il pubblico con una raffinata interpretazione canora. Durante la prima serata, sono stati premiati i vincitori delle passate edizioni e i Sindaci che si sono succeduti dall’inizio del festival. La manifestazione è stata presentata dal Presidente del Campania Festival, dott. Bruno Carbone, con l’ausilio delle vallette Chiara De Gisi, Deborah Mazzarotti e Beatrice Santosuosso.
I vincitori delle varie categorie sono stati:
Categoria Interpreti
- Francesco Scagliarini con “Sei la vita mia”
- Giorgia Andreozzi con “I dreamed a dream” e Flavia Bocciero con “Ci vorrebbe il mare” (secondo posto ex aequo)
- Miriana De Lio con “Voilà”
- Premio della critica: Emanuele Romano, Giuseppe Manfredi, Matteo Ferdinandi, Giorgia Palma, Olga Romano
- Premio per la migliore voce: Gloria Velardo e Letizia De Santis
- Premio per la migliore interpretazione: Carlotta Pinto
Categoria Inediti
- Francesco Pio Trotta con “Spettacolare”
- Laura Russo con “Dritto al cuore”
- Raffaele Castaldo con “Solo se mi vuoi”
- Premio della critica: Fabrizio Russo
- Premio per la migliore interpretazione: Manuel Sorrentino
Categoria Bambini
- Simona Cataldo con “Alleluja”
- Giulia Bassano con “A modo tuo”
- Chiara Peduto con “Che t’o dico a fa”
- Quarto posto: Alfredo e Pietro D’Anna, Albino Testa, Rita Picariello e Sergio Di Benedetto, Thomas Aquino e Margherita Cringoli, Noemi Siniello
Categoria Senior
- Vincenzo Rocciolo con “A Whiter Shade of Pale”
- Maria De Geronimo in arte Mary Geron con “Si ferma il mondo”
- Fernando Perrotta con “L’Italiano”
Il Festival “Voci nuove” di Montefredane ha dimostrato ancora una volta di essere un evento di grande rilievo, capace di scoprire e valorizzare nuovi talenti, coinvolgendo l’intera comunità in un’esperienza musicale unica e indimenticabile.