Ai piedi della Torre Angioina di Summonte si terrà mercoledì 6 agosto a partire dalle ore 21, l’unica finale regionale del concorso di Miss Italia in provincia di Avellino. L’accordo tra l’Atb Consulting e l’organizzazione regionale del concorso è stato raggiunto grazie anche all’avallo del sindaco Pasquale Giuditta che si è dichiarato disponibile all’utilizzo della panoramica Torre Angioina, tipica opera architettonica normanno-sveva. In una cornice straordinaria sfileranno le ragazze più belle della Campania. Parteciperanno infatti, tutte le aspiranti Miss che a quella data hanno superato le selezioni provinciali. Lo storico e più amato concorso di bellezza d’Italia: Miss Italia, che quest’anno festeggia il suo 75° anniversario, porterà una ventata di bellezza tra il verde dell’Irpinia. Antonio Contaldo, patron del concorso in Campania, proprio per omaggiare il territorio avellinese, serbatoio inesauribile di acqua che viene concesso alle regioni limitrofe ha deciso di mettere in palio il titolo Miss Rocchetta Bellezza Campania 2014. Questo titolo regionale consentirà alla vincitrice di partecipare alle prefinali di Jesolo a partire dal 25 agosto. La finalissima sarà messa in onda, nella serata del 14 settembre, dalla 3a televisione italiana: “La 7”, dal Pala Arrex di Jesolo, ridente cittadina balneare veneta, designata dallo scorso anno ad ospitare nuovamente il concorso nazionale Miss Italia, quest’anno presentato da Simona Ventura.
L’edizione di quest’anno della kermesse, che costituisce una parte storica del costume e della storia d’Italia, portato brillantemente al successo da Enzo Mirigliani e che sua figlia Patrizia continua a rendere sempre vivo ed attraente, presenta numerose innovazioni a cominciare dall’apertura delle porte alle ragazze fino ai 30 anni d’età e alle straniere nate in Italia. Sarà, promette la Patron, “Un anno di grandi cambiamenti. In tutta Italia si stanno svolgendo selezioni ispirate al rinnovamento. Il programma televisivo segue questa linea alla quale Simona Ventura porta un contributo di esperienza essenziale”. Ritornando alla serata di Summonte, ad avere il compito di presentare le partecipanti sarà Erennio De Vita che le introdurrà sulla scalinata in pietra naturale per una piacevolissima kermesse apprezzata e desiderata dai tanti spettatori che sempre più riempiono le serate.
Non solo il fascino della bellezza campana sarà protagonista: ospiti canori Marika Cecere, che presenterà colasong tormentone dell’estate, Miriana De Rosa e Ylenia Pagliuca.