Roma – Affrontare l’argomento del sesso con i propri figli non è così semplice: la paura di non essere all’altezza, di collezionare una gaffe dietro l’altra e non riuscire a soddisfare la loro curiosità è dietro l’angolo.
Per rendere l’argomento meno pesante e facilitare il compito ai genitori la tv pubblica svedese (SVT) ha trasmesso un video, destinato ai bambini dai 3 anni in su, dal titolo “Snoppen och snippan” con protagonisti una vagina e un pene che danzano sulle note di una canzoncina che ad un certo punto recita: “Ecco che arriva il pene a pieno ritmo. La vagina è cool!”.
Il siparietto, trasmesso all’interno di Bacillakuten, programma dedicato ai bambini, ha conquistato la Rete: su YouTube, dove è stato prima classificato come video riservato agli adulti e poi dopo le pressioni della tv svedese reso visibile a tutti, ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni.
Come prevedibile, data la delicatezza del tema, il cartone animato ha scatenato il dibattito dividendo l’opinione pubblica tra chi ha apprezzato l’originale modo con cui la Svezia, che da sempre si contraddistingue per una certa apertura mentale sulle questioni sessuali, ha deciso di rivolgersi ai più piccoli e chi invece ha giudicato troppo sconce le immagini trasmesse.