Tutto pronto per l’inizio dei corsi annuali di arrangiamento musicale tenuti dal M°Peppe Vessicchio e promossi dall’Accademia Internazionale della musica San Ludovico da Casoria. Il Direttore artistico e ideatore M° Massimo Santaniello, il tutto avrà inizio il 14 novembre prossimo. Un laboratorio per arrangiatori, compositori musicali, classico, pop, jazz o di altro genere. Ben 12 appuntamenti della durata di due giorni ciascuno che si terranno nel periodo Novembre 2017- Giugno 2018, con un Docente di eccezione, il maestro Beppe Vessicchio.
L’Accademia Internazionale di Musica San Ludovico da Casoria nasce con lo scopo di promuovere il territorio Irpino e la Campania a livello Internazionale attraverso la musica e l’arte in generale. L’Accademia non persegue scopi di lucro e promuove la collaborazione, gli scambi di esperienze e conoscenze tra musicisti. Inoltre, propone la musica come motivo di aggregazione ricreativa e culturale incoraggiando lo sviluppo di molteplici contatti, sinergie e relazioni tra fenomeno musicale ed ogni forma di espressione dell’arte e della cultura. Una delle principali attività dell’Accademia è la promozione della musica classica, jazz, pop, favorendo attraverso la formazione professionale, lezioni concerto, corsi di alto perfezionamento, stagioni e festival, nuovi sbocchi professionali ai giovani musicisti e l’arricchimento della programmazione musicale del Irpino e della Regione Campania.
Il Progetto dell’Accademia Internazionale della Musica San Ludovica da Casoria prevede quindi corsi per arrangiatori jazz, pop e musica leggera, quale momento di approfondimento e specializzazione rivolto ai giovani musicisti dei Conservatori di Musica della Campania, delle Accademie Musicali del territorio. Il corso è rivolto a un massimo di 18 musicisti. Articolazione del Laboratorio La proposta riguarda l’istituzione di un workshop, spalmato su 6 mesi di studio accademico, destinato ad allievi di varia provenienza. Possono accedere al bando allievi dei “Dipartimenti di nuove tecnologie e linguaggi musicali orientati alla Popular Music” iscritti ai conservatori, piuttosto che autodidatta o iscritti ad altri istituti privati. La partecipazione è aperta a tutti gli allievi del triennio di studi conservatoriali indipendentemente dal dipartimento di appartenenza in quanto tra gli obbiettivi principali degli incontri c’è l’opportuna “individuazione dei punti di contatto lessicali tra i vari generi”. I pre-requisiti minimi necessari per partecipare al corso sono il conseguimento della licenza di teoria e solfeggio ed il superamento dell’esame di armonia complementare. Il corso si modula in tre livelli: base (un anno), medio (due anni) e avanzato (tre anni). Si farà uso di un software notazionale, nello specifico il “Sibelius”, strumento tecnico adatto a praticare la teoria e a svolgere importanti funzioni. E’ previsto il coinvolgimento diretto di una serie di artisti noti (cantanti, cantautori o strumentisti), che potrebbe orientare gli obiettivi ed il repertorio nel quale immergere gli allievi creando così il materiale occorrente per un eventuale saggio pubblico di fine corso, offrendo ai partecipanti un reale confronto e collegamento col mondo del lavoro. L’auspicio è di connettere tutte le conoscenze, antiche ed attuali, colte e popolari, senza pregiudizi, per offrire un servigio alla cultura musicale di un paese che a suo tempo fu giustamente ritenuto la “Casa della Musica”.
La Candidatura va inviata a : info@accademiainternazionaledellamusicasanludovicodacasoria.it
La quota delle lezioni può essere versata
1) Alla fine dei due giorni di corso (€ 140.00)
2) In due rate oppure in un’unica rata da versare al momento dell’iscrizione Alla fine del corso si rilascerà regolare attestato/ diploma per uso di legge. Location Il corso si terrà in Taurano (AV) presso la sala Consiliare la Villetta Giovanni Falcone.
Convenzioni con ristoranti e hotel
L’Accademia Internazionale della Musica San Ludovico ha attivato delle convenzioni con gli hotel e i ristoranti del territorio.