La parlamentare campana riceve la risposta scritta alla interpellanza urgente presentata nel mese di agosto: “Risultati interlocutori e parziali”
“Trovo particolarmente significativo l’impegno della Regione Campania, illustrato dal Presidente De Luca, nella difficile battaglia contro i roghi tossici, sia in termini economici che organizzativi. La decisione di destinare 50 milioni di euro per l’utilizzo e lo sviluppo di nuove tecnologie e per il potenziamento delle risorse umane impegnate nel difficile compito della prevenzione e repressione di questi aberranti fenomeni, va nella direzione giusta e ci consente di affrontare in maniera diversa un enorme problematica che desta uno giustificato e diffuso allarme nelle nostre comunità”.
Questo il commento dell’On. Michela Rostan, componente della Commissione d’Inchiesta sulle Ecomafie che, tornando sull’interpellanza presentata con urgenza nel mese di agosto al Ministero dell’Interno e sottoscritta anche da trenta parlamentari, ha aggiunto “proprio in queste ore abbiamo ricevuto una risposta, ma è necessario un maggior impegno del Ministero dell’Interno che, accanto agli strumenti fin qui adottati e che hanno ottenuto risultati solo interlocutori e parziali, deve investire di più in termini di impiego di uomini e mezzi, che è necessario siano commisurati alla gravità e alla vastità del fenomeno”.
“Non mi riterrò pienamente soddisfatta – ha sottolineato Rostan – fin quando non saranno evidenti e chiaramente percepibili da parte delle popolazioni coinvolte, i risultati di un’ azione di più capillare controllo del territorio che ormai si rende non più rinviabile. Lavorerò affinché la Regione Campania ed il Presidente De Luca siano adeguatamente affiancati nella difficile battaglia contro questi veri e propri atti di terrorismo, che rischiano di avere nei confronti dei cittadini e dei territori un impatto sempre più devastante”, ha concluso la parlamentare campana.