Una potente scossa di terremoto è stata registrata oggi 26 maggio 2019, esattamente alle 09.41 italiane(corrispondenti alle 02.41 di notte all’epicentro), sull’America meridionale e precisamente in Perù.
Stando ai dati provenienti dai sismografi del centro sismico americano il terremoto ha raggiunto la notevole magnitudo 8.0sulla scala Richter, mentre centri sismici come INGV e CSI hanno assegnato la magnitudo 8.2, stando ai primi dati preliminari. Ipocentro del terremoto localizzato attorno ai 100 km di profondità.
L’epicentro è stato localizzato precisamente su terraferma, nel cuore del Perù settentrionale, nella riserva nazionale della Pacaya Samiria e fortunatamente in mezzo alle foreste.
I centri abitati più vicini distano almeno 60 km di distanza : tra questi troviamo Huatape, Distrito di Santa Cruz, Yurimaguas, Peleio, Santoa, Tamanco e Flor de Punga. Le grande città di Tarapoto dista 140 km, mentre Iquitos circa 300 km. Il sisma è stato avvertito in tutto il Perù, Ecuador, Colombia e Brasile centro-occidentale.
Arrivano le prime notizie di danni e purtroppo anche vittime.